17 novembre 2017 - Forlì, Agenda, Eventi

Torna il rito della "Fugarèna" a Castocaro

Con mercato ambulante, musica e stand gastronomici

Torna la Fugarèna a Castrocaro Terme. L'antico rito propiziatorie legato al fuoco viene rievocato grazie all'organizzazione della Pro Loco di Terra del Sole, e grazie alla collaborazione che il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole ha stretto con Entroterre, la Strada dei Vini e dei Sapori, Eventi Verticali e il Plaustro.

 

Quest'anno si arricchirà e proporrà una serie di eventi musicali, enogastronomici, culinari e di giochi per piccini e meno piccini, grazie alla collaborazione che il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole ha stretto con Entroterre, la Strada dei Vini e dei Sapori, Eventi Verticali ed il Plaustro.

Un’intera giornata dedicata alla enogastronomia, al vino e all’olio nuovo, ai prodotti del territorio, alla musica popolare, ai giochi per bambini e ragazzi, che culminerà con l’accensione della pira con lo spettacolo di fuoco dell’artista di strada Rulas Quetzal.
Il pranzo vedrà la collaborazione di Gabriele Morgione – esperto assaggiatore d'olio e membro del panel di assaggio dell'Università di Bologna, che creerà - in collaborazione con i cuochi della Pro Loco – un menu a base di olio per la 10° Edizione della Sagra dell'Olio e dei Sapori.

Alle 14.30 inizieranno ad alliettare il pomeriggio il concerto a ballo de L'Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e, alle 16, lo Spettacolo di Musica itinerante del gruppo Grande Cantagiro Barattoli. Nell'intermezzo, alle ore 15, sarà la volta dei giochi popolari e verticali per bambini e non, fra cui la MegAltalena e la SuperTeleferica, costruite all'interno dei borghi della città fortezza medicea.
A terminare la giornata, dalle 17, accensione del tradizionale Falò in Piazza d'Armi a cura dello spettacolo di fuoco dell'artista di strada messicano Rulas Quetzal, degustando un ottimo calice di vino scelto con cura dall'Associazione della Strada dei Vini e Dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena e accompagnato dall'ottima piadina fritta cotta al momento dai volontari terrasolani.

La giornata, inoltre, vedrà la presenza del Mercato ambulante, contadino e dell'artigianato con vendita dei prodotti del territorio, la collaborazione dell'Associazione Il Plaustro con la mostra interattiva degli antichi mestieri, oltre al notorio ritrovo del Club Fuoristrada Val Montone e alla 32° Rassegna di arti Creative per l'Infanzia.

Tag: Fugarena

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.