25 ottobre 2017 - Forlì, Società

Servizi per l’infanzia: tanti i servizi e i progetti educativi proposti dalla Cooperativa Acquarello.

Percorsi improntati alla collaborazione tra famiglie e bambini, nell’ottica del benessere dei più piccoli

Percorsi educativi, laboratori e progetti diversificati: è estremamente articolata la proposta dei Nidi d’infanzia del Comune di Forlì gestiti dalla Cooperativa Acquarello, da trent’anni professionista nell’educazione dei bambini a fianco delle famiglie: nello specifico, si tratta dei nidi Pimpa-KamilloKromo (via Salvemini), Mappamondo (via Piave), Clorofilla (via Macero Sauli) e Pulcino di Alice (via Rio Massa - San Lorenzo in Noceto).

 

All’interno delle 4 strutture vi sono educatori che ogni anno affiancano le famiglie, alle prese con progetti personalizzati e studiati per incentivare la socializzazione, lo sviluppo affettivo e cognitivo dei bambini nel rispetto della loro identità individuale e attraverso la valorizzazione delle diversità. In tutti i Nidi, i percorsi sono improntati su una forte collaborazione con famiglie e bambini, nell’ottica del benessere di questi ultimi, secondo la formula che da oltre 30 anni guida la Cooperativa Acquarello nel ruolo formativo che svolge sul territorio romagnolo.

 

I quattro Nidi rappresentano storiche strutture cittadine (in concessione con il Comune di Forlì), ognuna delle quali si distingue per una serie di attività e per il progetto educativo proposto: ad esempio, all’interno di Pimpa-KamilloKromo (per bambini 3-36 mesi) si è costituito un vero e proprio atelier dei suoni (la Casetta sonora), dove la musica è al centro della proposta educativa. Questo, inoltre, è il primo servizio nel territorio ad avere attivato una flessibilità di orario, con possibilità di frequenza per 3, 5 o 8 ore al giorno.

 

Al Nido d’infanzia Clorofilla, grande attenzione è dedicata al rapporto dei bambini con l’ambiente naturale: al suo interno sono presenti una cucina e personale qualificato a cui è affidata la cura dei pasti per i bambini (di età 3-36 mesi) secondo i principi nutrizionali concordati con dietisti e nutrizionisti di AUSL Romagna. Al Clorofilla le famiglie possono usufruire del servizio con orario prolungato fino alle 18,30.

 

Al Nido d’infanzia aziendale Pulcino di Alice di San Lorenzo in Noceto, i bambini (dai 9 ai 36 mesi) hanno la possibilità di prendersi cura di un piccolo orto nel quale vengono coltivate piante aromatiche ed ortaggi; in questo modo, possono sperimentare un diverso modo di amare la natura, osservare con soddisfazione la crescita delle loro piantine e vedere il risultato delle loro azioni: un’aiuola ricca di profumi e odori.

 

Anche al Nido d’infanzia Mappamondo, collocato all’interno dell’immobile dove è presente la Scuola dell’infanzia Gobetti, l’attività educativa per i bambini dai 9 ai 36 mesi viene svolta dalle 7,30 alle 18,30. Qui, la proposta educativa attuata da anni dalla cooperativa è la convivenza dei bambini di età differenti: è infatti allestita un’unica sezione, all’interno della quale i più grandi e i più piccoli si confrontano e si supportano, nel percorso educativo del Nido, che si caratterizza sulla narrazione e la lettura.

 

Nel corso del tempo la Cooperativa Acquarello si è qualificata nel costruire, nel tessuto sociale in cui opera, valide esperienze pedagogiche formulando proposte e risposte adeguate ai bisogni più che alle “ideologie”, e in grado di fornire adeguati livelli di progettualità.

           

Per chi fosse interessato a vedere da vicino i Nidi d’Infanzia e ad incontrare educatori e coordinatori, è possibile fissare un appuntamento per una visita e un colloquio, telefonando allo 0543.20854. Tutte le info sui Nidi e sulle attività della Cooperativa Acquarello che li gestisce, sono sul sito internet della struttura, rinnovato in questi giorni con informazioni ancora più complete e dettagliate a disposizione delle famiglie: www.acquarellocoop.it.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.