25 ottobre 2017 - Forlì, Economia & Lavoro

Internazionalizzazione digitale: sito web per i mercati esteri e social media” al centro del 7° incontro di Confindustria

A Confindustria Forlì-Cesena si è parlato di web marketing e delle nuove strategie di internazionalizzazione offerte dalla rete

Sempre più spesso si sente parlare di internazionalizzazione digitale e di web marketing per promuovere a livello internazionale il proprio business. Per farlo è necessario analizzare la propria presenza on line, partendo dal sito web aziendale e utilizzando canali diversi, come i motori di ricerca nel mondo e i social network.

 

Per mostrare alle imprese del territorio le linee guida e le strategie di comunicazione web utilizzate per penetrare i mercati esteri, è stato ospitato Gabriele Carboni, co-fondatore di Weevo S.r.l., agenzia di comunicazione specializzata nell’utilizzo dei canali web a supporto dei processi di internazionalizzazione delle PMI e Autore di “Strategie web per i mercati esteri”, nel penultimo incontro del Kit per l’Internazionalizzazione, intitolato “Internazionalizzazione digitale: sito web per i mercati esteri e social media”.

 

Entrare in un mercato di esportazione richiede un investimento di tempo e denaro e questo è molto spesso un fattore limitante per le piccole imprese che hanno risorse contenute. Per queste aziende, l’utilizzo della rete e dei canali di comunicazione web possono essere una grandissima opportunità nel superamento di tali gap.

 

Durante l’incontro, di taglio pratico e concreto, dopo una definizione del concetto di internazionalizzazione digitale, sono state introdotte le strategie di comunicazione da adottare per entrare in contatto con importatori, distributori o rivenditori interessati a fare business sul mercato scelto.

 

Davanti a una platea di oltre 20 aziende, è stato evidenziato che una corretta strategia di internazionalizzazione digitale parte da un sito web localizzato, sono stati forniti i principali strumenti disponibili e le metodologie più aggiornate per la realizzazione di un sito web spendibile anche sui mercati stranieri, dalla scelta della piattaforma alla sua ottimizzazione per i motori di ricerca.

I temi affrontati si sono pertanto focalizzati sull’importanza del posizionamento e della localizzazione del sito web dell’impresa al fine di rendere la propria impresa competitiva in mercati che fanno parte di un mercato globale e sono diversi da quelli abituali.

 

In particolare si è parlato di SEO e dell’importanza dei contenuti per ottenere posizionamenti ottimali sui motori di ricerca, attraverso l’utilizzo di parole chiave e motori di ricerca nel mondo, degli strumenti e delle piattaforme più utilizzate all’estero, del sito web inteso come hub della comunicazione (strumento importante per fare conoscere l’impresa), e di come modificare i contenuti per adattarli alla lingua e alla cultura del paese target di riferimento, dominio e hosting.

Dopo l’analisi di casi di studio si è parlato di come analizzare lo scenario e la concorrenza per essere maggiormente competitivi.

 

L’iniziativa, che rientra all’interno del percorso formativo, “Kit per l’Internazionalizzazione”, è il 7° incontro ideato dalla Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Forlì-Cesena che, attraverso otto incontri di studio, sviluppati nel corso di tutto il 2017, ha l’obiettivo di offrire gli elementi formativi e gli strumenti operativi per affrontare con successo i mercati esteri e migliorare la competitività.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.