24 ottobre 2017 - Forlì, Agenda, Cultura

"Mamma Roma" al San Luigi commentato da Pagliarani e Caruso

Quarto appuntamento per il festival "L'Occidente nel labirinto"

Prosegue il Festival "L'Occidente nel labirinto" giunto al suo quarto appuntamento promosso dal circolo Lamberto Valli, in collaborazione con il Comune di Forlì e con la Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, con il secondo evento della sezione cinema. Infatti mercoledì 25 ottobre alle 20.30 verrà proiettato nella sala multimediale San Luigi di Forlì il film "Mamma Roma". Realizzato nel 1962 per la regia di Pier Paolo Pasolini.

Il film, che segue Accattone dell'anno prima, e ha come protagonista Anna Magnani. Ancora una volta è l'ambiente della periferia romana dove si svolgono gli eventi che danno voce agli emarginati, a un sottoproletariato urbano che non aveva mai avuto cantori cinematografici illustri. Del resto "Mamma Roma" è il risultato di una drammaturgia dove tutti i protagonisti della strada hanno anche il carattere della ricerca artistica impreziositi dalla ricerca in bianco e nero che è un ulteriore aspetto critico che è stato valorizzato in questo film.

Al termine della proiezione commentano il film Paolo Pagliarani giornalista e critico cinematografico e Pietro Caruso giornalista e saggista.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.