16 maggio 2017 - Forlì, Agenda, Sanità

Diete per pazienti nefropatici, se ne parla a Casa Artusi

Convegno con esperti internazionali di alimentazione

L’Associazione Nazionale Trapiantati Rene (ANTR Onlus) in collaborazione con la Direzione del reparto nefrologia, dialisi e trapianto del Policlinico Sant’ Orsola di Bologna organizzano per il prossimo 20 maggio il convegno “IL GUSTO NEL PIATTO, la dieta del paziente nefropatico: limiti e opportunità” presso le sale di Casa Artusi a Forlimpopoli.

Gli obbiettivi del convegno riguardano il numero elevatissimo di persone coinvolte nelle malattie renali, circa 30.000 solo in Emilia-Romagna, le quali sono sottoposte a terapie alimentari completamente, o quasi, composte da alimenti aproteici che non consentono il pur minimo sapore, con conseguenze certamente negative sotto l’aspetto psicologico e non solo.

 

L’ANTR Onlus è riuscita recentemente a trovare delle soluzioni positive tramite la scoperta di un istituto alberghiero di Bormio nel quale gli studenti della scuola di cucina hanno prodotto una decina di ricette (con notevoli possibilità di incremento nel prossimo futuro) con prodotti alimentari quasi esclusivamente aproteici, ma contenenti sapori.

All’evento parteciperanno alcuni nefrologi di livello internazionale esperti di alimentazione: questo è per l’associazione il primo passo verso una serie di incontri che saranno organizzati sul territorio italiano a favore dei pazienti nefropatici e, dal prossimo anno, anche con ricette per i dializzati.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.