21 aprile 2017 - Forlì, Agenda, Eventi

Conferenza del filosofo Rocco Ronchi alla Biblioteca Saffi

"La scienza moderna obbliga la filosofia a riformare le categorie in direzione antiumanistica e naturalistica"

Un caso unico nel suo genere: tutto esaurito e partecipanti in arrivo da tutta Italia, a ragionar di filosofia alla fine del mese di luglio a Forlì. È Praxis, scuola nata nel 2014 grazie a Rocco Ronchi, Carlo Sini e a Masque teatro.

Praxis, oltre a coinvolgere docenti e gruppi di ricerca afferenti a prestigiosi atenei italiani e internazionali, è forte di una collana che la Casa Editrice Textus ha deciso di dedicare agli atti di pensiero promossi dalla scuola forlivese.

Mercoledì 26 aprile alle ore 17,30 negli spazi della Biblioteca Comunale Aurelio Saffi di Forlì, in occasione della presentazione del primo numero de I Quaderni di Praxis (che raccoglie e documenta i lavori dell’edizione 2015 della scuola, dedicata al tema Filosofia dell'evento. L'evento della filosofia), Rocco Ronchi terrà una conferenza dal titolo Il processo e la realtà.

Richiamandosi ad una costellazione di pensiero che costituisce il "canone minore" del Novecento speculativo, da Bergson a Whitehead a Deleuze, Ronchi cercherà di mostrare come la scienza moderna obblighi la filosofia a riformare il suo quadro categoriale in una direzione antiumanistica e naturalistica.

Rocco Ronchi è professore di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di L’Aquila. Tiene corsi e seminari in varie università italiane e straniere. È docente di filosofia presso l’IRPA (Istituto di ricerca di psicanalisi applicata) di Milano. Dirige la collana Filosofia al presente della Textus edizioni di L’Aquila ed  è il responsabile scientifico della scuola di filosofia Praxis. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Come fare. Per una resistenza filosofica, Feltrinelli, Milano, 2012; Gilles Deleuze. Credere nel reale, Feltrinelli, Milano, 2015; Zombie outbreak, Textus, L’Aquila, 2015; Il canone minore. Verso una filosofia della natura, Feltrinelli, Milano, 2017; Bertolt Brecht. Tre dispositivi, Orthotes, Napoli, 2017. Ha curato il volume di H.Bergson – W.James, Durata reale e flusso di coscienza. Lettere e altri scritti (1902-1939) per la Raffaello Cortina, Milano, 2014.

Praxis è un progetto che si realizza grazie al contributo del Comune di Forlì e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

La Biblioteca Comunale Aurelio Saffi si trova in Corso della Repubblica 72 a Forlì.

L’ingresso all’incontro è libero e gratuito.

 

Per informazioni: 393.9707741, info@praxis-scuoladifilosofia.eu,

www.praxis-scuoladifilosofia.eu

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.