17 aprile 2017 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro

CNA Industria: eletto il nuovo organo dirigente

Matteo Cecchini il nuovo presidente. Industria 4.0 e le nuove sfide competitive al centro dell’incontro

Si è tenuta il 13 aprile, presso la direzione territoriale di CNA Forlì-Cesena, l’assemblea per il rinnovo degli organi dirigenti del raggruppamento CNA Industria, realtà con oltre 620 imprese socie. Eletto presidente Matteo Cecchini, che guida una presidenza composta da Alessandro Zitarelli, Claudio Conficconi, Edgardo Tontini, Franco Giuliani, Giuliano Sartini, Nicola Nanni, Paolo Casadei, Paolo Raggini, Riccardo Sartini e Silvia Succi.

 

Una recente indagine di CNA sulle imprese della meccanica ha evidenziato, nonostante alcuni segnali di ripresa nell’occupazione e nei fatturati, una perdita di marginalità e le difficoltà che le aziende incontrano nell’introdurre innovazione nei prodotti e nella gestione.

Nella sua introduzione Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena, ha ricordato “come anche le piccole imprese sono investite dalle implicazioni di quella che ormai viene comunemente definita la 4^ rivoluzione industriale e come questa incide sui processi di produzione che si avvalgono di informazioni generate da un mondo sempre più interconnesso e dall’avvento delle nuove tecnologie digitali. Serviva una politica industriale specifica e il governo ha risposto, parzialmente, con alcune misure contenute nella Legge di Bilancio 2017; ricordo il super-ammortamento, i contributi della nuova Sabatini ed il credito di imposta al 50% per ricerca e sviluppo”.

 

“Come associazione – ha affermato il neopresidente Cecchini – dobbiamo essere consapevoli che occorre puntare ad una maggior informazione e sostenere le nostre imprese ma anche che, forti delle esperienze passate, non partiamo da zero. Anzi, penso che siamo ben attrezzati per interpretare i cambiamenti e trasferirli alle imprese. Mi riferisco sia a strutture che a strumenti del sistema CNA Forlì-Cesena, quali l’Ufficio studi, CNA Romagna Estero, il gruppo Pmi Innovative, quello sulla banda extra larga e per l’alta formazione”.

 

CNA Industria è una solida realtà che comprende 620 imprese, che occupano 14.770 addetti, con una media di quasi 24 addetti per azienda.

Chi è Matteo Cecchini: legale rappresentante dell’azienda forlivese T-Consulting, opera da oltre 20 anni nel campo delle tecnologie IT. E’ componente la presidenza territoriale di CNA Forlì-Cesena e membro della direzione.

 

In allegato: foto di Matteo Cecchini, presidente di CNA Industria Forlì-Cesena e della nuova presidenza eletta.

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.