7 marzo 2017 - Forlì, Agenda, Eventi

Tutta la Commedia di Dante

Appuntamento con Franco Palmieri

"Dante. Tòta la Cumégia" 2017 - Eventi collaterali

Venerdì 10 marzo 2017, ore 17.30, nella Sala Melozzo (P.tta Melozzo, 8/10, Forlì), primo appuntamento del ciclo "Scrivere Dante. Gli autori a confronto col Sommo Poeta"

Franco Palmieri presenta: “Incantati dalla Commedia”. Introduce Marco Viroli.

 

Incantati dalla Commedia

Dante chiede a ogni lettore non di capire, ma di conoscere. 

Ci invita a prendere il largo con il suo legno che cantando varca, a gettare l’ancora e a ormeggiare in ogni porto dell’oceano umano. Un libro su Dante. Ma non solo. Un libro per Dante. Un libro che parte dalla singolare esperienza che ha riunito nelle piazze italiane migliaia di persone a leggere la Commedia, incantate dai versi del Sommo Poeta.

Un libro che invita alla lettura di Dante. Un libro che propone e racconta un’esperienza umana tutta da scoprire.

 

Franco Palmieri

Attore e regista. Nasce a Forlì nel 1955. 

Dal 1975 al 1999 fa parte del Teatro dell’Arca. Dal 1979 al 1993 collabora con 

Giovanni Testori. Nel 2000 è tra i soci fondatori  di Elsinor - Teatro stabile di innovazione. 

Ha diretto gruppi di teatro universitario a Bologna, Firenze e Milano. Ha 

firmato regie a New York, Madrid, Parigi e  Malaga. Dal 2002 segue progetti teatrali internazionali  ed è direttore artistico di manifestazioni 

legate alla Commedia di Dante.  Ha realizzato progetti formativi in Romania, Israele, Armenia, Stati Uniti e in  diverse città italiane. Nel 2008 ha pubblicato con Benedetta Neri Atto unico per cinquantaquattro  storie, Marietti, Milano.

Dal 2015 è direttore artistico di  "Dante. Tòta la Cumégia".

 

Sono partiti gli eventi collaterali della terza edizione di "Dante. Tòta la Cumégia": incontri, conferenze e laboratori nell'attesa della lettura integrale delle Cantiche di maggio.

L’Associazione Culturale Direzione 21 e il Centro Culturale La Bottega dell’Orefice, promotori del progetto "Dante. Tòta la Cumégia" , presentano il calendario degli eventi collaterali alla manifestazione 2017 che ha preso il via lunedì 6 marzo e prevede due cicli d’incontri dal titolo “Scrivere Dante” e “Dire Dante”.

Scrivere Dante”, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Forlì, è un ciclo di quattro incontri con autori che, con diverse modalità, si sono confrontati con l’opera del Sommo Poeta, in particolare con la “Commedia”, che si svolge presso la Sala Melozzo, p.tta Melozzo, 8/10, Forlì.

Dire Dante” si divide in due sottocicli: 
- il primo, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e dal Provveditorato agli Studi di Forlì, comprende quattro incontri-conferenza che hanno come relatori Federico Bellini, Franco Palmieri, Marco Viroli, Gabriele Zelli, e si svolgono presso la Sala Melozzo, p.tta Melozzo 7, Forlì;
- il secondo, patrocinato dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, consiste in un “laboratorio di parole sceniche“ che si articola in quattro appuntamenti, condotti dal direttore artistico Franco Palmieri, gratuiti e aperti agli studenti degli istituti superiori e universitari che si svolgono a Forlì presso la Fabbrica delle Candele.

Il progetto "Dante. Tòta la Cumégia" è promosso dal Centro Culturale La Bottega dell'Orefice e dall’Associazione Culturale Direzione21, in collaborazione con il Comitato Società Dante Alighieri dei Territori di Forlì-Cesena.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgono con il patrocinio del Comune di Forlì e con il contributo della Diocesi di Forlì-Bertinoro e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

PROSSIMI INCONTRI IN PROGRAMMA

Dire Dante: laboratorio di parole sceniche
Lunedì 13 Marzo 2017 dalle ore 15.00 alle 17.00.
Espressione e comunicazione dei suoni e delle armonie della “Commedia”.

Fabbrica delle Candele, p.tta Corbizzi, Forlì.
Conduce Franco Palmieri.

Dire Dante
Mercoledì 15 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
“Un itinerario nella Forlì dantesca”
Relatori: Gabriele Zelli (storico) e Marco Viroli (scrittore e giornalista).

Sala Melozzo, p.tta Melozzo 8/10, Forlì.
L’attestato di frequenza agli incontri dà diritto alla richiesta di crediti formativi.

Scrivere Dante: gli autori a confronto col Sommo Poeta
Venerdì 17 marzo 2017, ore 18.00
Gianfranco Bendi e “La Divina Commedia in dialetto romagnolo”. Introduce Paolo Rambelli.

Sala Melozzo, p.tta Melozzo, 8/10, Forlì.
L'incontro sarà preceduto da un tè con biscotti, offerto ai partecipanti dalle ore 17.30.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.