24 novembre 2016 - Forlì, Politica, Sanità, Società

Referendum 4 dicembre: come richiedere il certificato di voto assistito e a domicilio a Forlì e comprensorio

Gli elettori devono far pervenire la richiesta al sindaco del comune di residenza

Referendum 4 dicembre 2016: modalità per acquisire il certificato medico di impedimento fisico al voto e il certificato medico relativo al voto a domicilio.

Clicca qui per consultare luoghi e orari per il rilascio di certificati nel comprensorio forlivese

La persona con grave impedimento fisico, che incide sul suo esercizio del diritto di voto, può chiedere al Servizio Igiene Pubblica il certificato medico che attesti la sua impossibilità all’espressione autonoma del voto e le consenta di essere accompagnata nella cabina elettorale da una persona di fiducia.

L’accompagnamento nella cabina elettorale è previsto per la persona con cecità o seri problemi alla vista, grave deficit motorio delle mani, amputazione, paralisi o altro impedimento di analoga gravità, che richieda la necessità di assistenza durante il voto da parte di un altro elettore. Il certificato medico che attesta la necessità di assistenza al voto, rilasciato dal Servizio Igiene Pubblica deve essere presentato al seggio elettorale al momento del voto. Il diritto al voto assistito può essere annotato sulla tessera elettorale in modo definitivo.

 

sede e orari per il rilascio dei certificati di impedimento fisico al voto

Per gli elettori affetti da infermità tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione e/o si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali è possibile richiedere il voto a domicilio. Per avvalersi di questo diritto, gli elettori devono far pervenire la richiesta al sindaco del comune di residenza, allegando copia della certificazione sanitaria rilasciata dall'U.O. Igiene e Sanità Pubblica dell'AUSL. Per la visita a domicilio del medico igienista occorre contattare lo Sportello della Prevenzione del Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL - Via della Rocca,19, Forlì, tel. 0543/733564 dal lunedì al venerdì (ore 8.30-13.00) e il giovedì (ore 14.30-17.00).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.