29 ottobre 2016 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi

Dovadola, ecco il programma per la notte di Halloween

DOVADOLA. Lunedì 31 ottobre 2016, in occasione della notte di Hallowen, nel centro del paese di Dovadola si abbasseranno le luci e inizierà una notte di "terrore".

Lunedì 31 ottobre 2016, in occasione della notte di Hallowen, nel centro del paese di Dovadola si abbasseranno le luci e inizierà una notte di "terrore". Gran parte del centro storico del paese, grazie all'iniziativa di un folto gruppo di mamme, diventerà lo sfondo per far divertire i bambini. Il ritrovo avverrà in piazza Battisti, sotto il caratteristico loggiato appena restaurato, dove due abili "streghe" truccheranno i giovanissimi partecipanti per renderli "spaventosi". Poi, al buio,  tutti insieme, le mamme vestite da streghe e i piccoli truccati, gireranno passando di casa in casa  per dare "tormento" ai dovadolesi con la rituale richiesta: "dolcetto o scherzetto?". In alcuni punti del tracciato saranno allestite scenografie in tema con l'iniziativa. Luoghi abituali e ordinari saranno riadattati e allestiti con temi che riguardano la paura.
Al termine si ritornerà sotto il loggiato dove ai partecipanti verranno offerti manicaretti preparati per l'occasione, perché lo stare insieme aiuta sempre a sconfiggere tutte le paure, che è poi questa l'origine più profonda della festa di Halloween.
Festa che nasce nell’Europa precristiana e in particolare dalle tradizioni celtiche. Per queste popolazioni delle isole britanniche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e la festività era Samhain. Il nome viene dal gaelico antico Samhuinn che indica la conclusione della stagione dei raccolti e l'inizo dell'inverno, la stagione più dura. In questa notte le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi. Già nel Medioevo venivano indossate maschere per allontanare la morte e fare riti propiziatori.
A Dovadola sarà una serata che vedrà buona parte del paese partecipare per il divertimento dei più piccoli.

 

Comune di Dovadola - Comunicazione

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.