5 ottobre 2016 - Forlì, Cultura, Eventi, Politica, Società

Venerdì 7 ottobre all'Hotel Globus un incontro dedicato alle elezioni americane

FORLÌ. Il Lions Club Forlì Valle del Bidente, presieduto quest’anno da Domenico Camporeale, organizza per venerdì 7 ottobre 2016 alle ore 20.15 presso la propria sede all’Hotel Globus City, il suo primo incontro su un tema di grande attualità: “Le elezioni americane: come sarà l'occidente del dopo Obama”.

 

L’intermeeting, organizzato in collaborazione con il Lions Club Valle Savio, vedrà in veste di relatore Cesare De Carlo, giornalista e scrittore, editorialista da Washington del Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

 

Profondo conoscitore della realtà statunitense, dove vive da anni, De Carlo cercherà di inquadrare  il difficile momento attuale della superpotenza americana: infatti, anche al di là dell’Atlantico, come in Europa, l’economia è la grande malata per via dell’alta disoccupazione, dell’alto deficit di bilancio e dell’altissimo debito pubblico. 

Dopodiché il famosissimo relatore cercherà di rispondere a diverse domande, che scaturiscono dalla situazione americana attuale: il fatto che il presidente Obama e il Congresso non si mettano d’accordo sul taglio della spesa pubblica e che la Federal Reserve continui a stampare dollari (2300 miliardi di nuova liquidità immessa sul mercato in tre anni) fanno temere l’inflazione, che al momento sembra sotto controllo. Ma se, come prevedono alcuni esperti, riesploderà, tale evento quanto può incidere sui guai dell’Europa? In tal caso come sarà l’America e cosa può succedere all’Europa? La prospettiva potrà essere diversa a seconda del vincitore delle elezioni, oppure si dovrà prendere atto che l'America non sarà più la stessa, chiunque sia il successore?

 

Il nuovo Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2016/17, come espresso dall’Assemblea dei soci il 18 marzo scorso, vede nel ruolo di presidente Domenico Camporeale e primo vice presidente Gabriele Erbacci, coadiuvati dai consiglieri Sara Todero, Vittorio Cervi, Paola Sansoni e Raffaele Schiavo. Il segretario è Angelo Sampieri, il cerimoniere Cesare CrociPiero Catalano il censore eCataldo Mangione il tesoriere. Presidente del Comitato Soci è Paolo Dell’Aquila; probiviri: Vittorio Ginanni, Pierluigi Michelacci e Ubaldo Mengozzi; revisori dei conti: Libero Montesi, Piergiuseppe Mainetti e Mario Campanella

 

Ufficio Stampa Lions Club Forlì Valle del Bidente

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.