4 ottobre 2016 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro

I Giovani di Confindustria Forlì-Cesena in visita alla Diga di Ridracoli - fotonotizia

RIDRACOLI. Il Centro Operativo di Capaccio di Romagna Acque – Società delle Fonti ha ospitato venerdì scorso la riunione del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani di Confindustria Forlì-Cesena. I Giovani Imprenditori sono stati accolti dal Presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè che ha raccontato la storie della società e ne ha spiegato le principali attività. Romagna Acque – Società delle Fonti è un’impresa a capitale pubblico che proprio quest’anno compie 50 anni e che ha chiuso il 2015 con un bilancio in attivo di oltre 110 milioni di euro.

 

Terminata la seduta consiliare, il Gruppo ha visto la centrale di telecomando e telecontrollo, il cervello di tutto l’apparato idrico di Romagna Acque, attivo H 24 7 giorni su 7. Gli operatori hanno spiegato come da questa sala si monitora il flusso delle acque di tutta la Romagna e si può modificarne la fornitura.

 

Dal Centro di Controllo, i Giovani Imprenditori si sono spostati a Ridracoli per partecipare a una visita guidata della diga. Dopo un breve excursus storico sul progetto e la realizzazione della diga, il Gruppo si è spostato ai piedi dell’infrastruttura e si è addentrato nei cunicoli interni.

 

“Ringraziamo il Presidente Bernabè per aver ospitato questo nostro primo Consiglio Direttivo dopo la pausa estiva. – Commenta Kevin Bravi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori – È stato davvero interessante conoscere da vicino le attività di una società pubblica così importante e capire da dove arriva e come viene lavorata l’acqua che utilizziamo e beviamo ogni giorno. Anche la visita alla diga è stata un’esperienza molto formativa. Nonostante tutti noi l’avessimo già vista, sapevamo poco o niente di come è nata questa infrastruttura e dell’importanza vitale che ha per tutto il territorio Romagnolo. L’invaso di Ridracoli, infatti, è in grado di soddisfare da solo il 50% del fabbisogno idrico romagnolo ed è quindi un nodo infrastrutturale di fondamentale importanza.”

 

Ufficio Stampa Confindustria Forlì-Cesena

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.