29 settembre 2016 - Forlì, Cultura, Eventi, Società, Spettacoli

Alla Settimana del Buon Vivere arriva Serena Dandini

FORLÌ. Amicizia al femminile con Wondy, meritocrazia e futuro con Serena Dandini, notte europea dei ricercatori e Gene con il figlio Ercole Gnocchi in un surreale djset notturno per il venerdì della Settimana del Buon Vivere.

 

Venerdì 30 settembre alle 17 la Cittadella del Buon Vivere ospita la presentazione del libro della blogger e scrittrice Francesca del Rosso – in arte Wondy – “Breve storia di due amiche per sempre”, in cui si narra la potenza e le mille sfaccettature dell'amicizia femminile, evocata raccontando due donne nelle diverse età della vita.

Dalle 19 poi, in contemporanea dai campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, ecco la “Notte europea dei ricercatori”, iniziativa della Commissione Europea che vede i ricercatori di tutti i paesi della UE darsi appuntamento per incontrare il pubblico in una serata all'insegna della divulgazione scientifica e del divertimento.

Alle 21 invece, alla Chiesa di San Giacomo, va in scena “Il punto di vista della virgola. Quando il futuro non si tinge di rosa ma di intelligenza: The Circle #questionedimerito”, con Serena Dandini e la partecipazione di Adelaide Corbetta ed Enrica Ghia (The Circle Italia), Felicia Bottino (architetto) e Wondy. Durante la serata si alterneranno sul palco le testimonianze di Caterina Lucchi, imprenditrice e stilista con un proprio marchio e titolare del gruppo Giovani Emergenti Italiani. Letizia Gabaglio, giornalista per Repubblica, L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello. Enrica Pizzarotti, consigliere di amministrazione della Pizzarotti e coordinatrice delle politiche di welfare dell’azienda. Angela Corbari, fondatrice della start up Nomad family, mamma e imprenditrice. Felicia Bottino, architetto e ex Assessore all’Urbanistica della Regione Emilia-Romagna. Palma Mercurio direttore della Casa Circondariale di Forlì. Francesca Leoni, giornalista e video artista. 

Alle 23, alla Cittadella del Buon Vivere, Gene e il figlio Ercole Gnocchi. "Radio Gnocchi" è uno spettacolo di “radio dal vivo” in cui Gene e il figlio Ercole, come da uno studio radiofonico, fanno ascoltare brani raccontando le storie vere o inventate delle band, ricevono messaggi dagli ascoltatori, richieste di consigli, lanciano gli sponsor, conducono concorsi.
La proposta musicale di Radio Gnocchi è un affresco del power rock e pop degli ultimi 20 anni, da Gregg Alexander dei New Radicals, dalla Graham Colton Band ai River Boat Gamblers. Una scaletta che si rinnova a ogni replica dando vita a uno spettacolo che è sempre diverso ogni sera.
Lo spettacolo era inizialmente previsto sabato.
 

Cittadella del Buon Vivere

10.30 | Refetto rio Musei San DomenicoCONFERENZA a cura di Admo "La Cultura del Dono", che affronterà il tema della donazione  vista da tutte le sue angolazioni. 

10:00 | Auditorium Cariromagna (l'evento era inizialmente previsto al San Giacomo)‎ - EVENTO PER LE SCUOLE-  (De)Generazioni Musicali. Con Edoardo POLIDORI (AUSL Romagna) e  la part ecipa zione del gruppo musicale BABATA Trio. 

 

15:00 | Chiostro Musei San Domenico WORKSHOP rivolto ad insegnanti "Bulli o Bollati?‎ Il ruolo degli insegnanti oggi"
A cura di dot.ssa Elisa Damiani, dott.ssa Elisabetta Vignali con la collaborazione di Club Soroptimist International Forlì e a seguire ‎Conferenza aperta a tutti sui Percorsi di prevenzione al bullismo giovanile e promozione del benessere‎ sociale, con Luca Pagliari (Giornalista esperto di cyber bullismo). 

16:00 | Barcaccia "Ascolto, accudimento, dipendenza"
Incontro sul tema "EconoMia delle relazioni umane" A cura di Studio Napoli . Con: Luca Napoli, Serena Bonelli, Sara Giuli, Gaetano Martorano . Si consiglia abbigliamento comodo 

16:00 | Barcaccia "Ascolto, accudimento, dipendenza
L'EconoMia delle relazioni umane"
A cura di Studio Napoli 

 

16:00 | Barcaccia
INSTALLAZIONE‎ La casa dov’è?
Percorso dinamico alla scoperta del proprio senso di “casa”.
A cura degli  studenti del Corso di Laurea in Psicologia Scolastica e di Comunità Università di Bologna

 

16:30 | Barcaccia Spa zio Bimbi
Laboratorio "Facce da riciclo": lettura di "Cos'è un bambino?" e realizzazione di un autoritratto 
a cura di Formula Solidale . dai 5 anni in su

16:30 | Barcaccia Spazio Bimbi LABORATORIO PER BAMBINI‎ "L'ospite inatteso - Laboratorio di fumetto". A cura di Associazione Canicola In collaborazione con ARCI Forlì. Max 20 partecipanti, età 8 -10 anni

 

Dalle 17:00 alle 19:00 | Barcaccia
GIOCHI DA TAVOLO‎ - Games Bond in Barcaccia 

 

18:00 | Refettorio Musei San Domenico
PERFORMANCE TEATRALE "La geografia è un destino - Le ragioni degli altri"
Performance di testimonianze per ricordare le tragedie dei migranti e per cercare di capire qualcosa di più di ciò che accade vicino a noi.
A cura di: GRUPPO 77 , con la collaborazione d i  Associazione Culturale Il Progresso delle Idee e Associazione Culturale La Materia dei Sogni.

18:30 | Barcaccia
WORKSHOP BENESSERE "Mum & Baby Pilates"
Ritrovare il benessere dopo il parto insieme al proprio bambino. A cura di Punto Donna. 

19:00 | BARCACCIA
CONFERENZA‎ "Dipende dal Gioco?"
Tavola rotonda sul gioco e le sue sfaccettature
Il gioco come elemento culturale, sociale ed educativo… come dipendenza e come business (per chi?). Con Elisa Giovannetti (Assessore politiche giovanili del comune di Forlì) Elvis Mazzoni (Ricercatore universitario, Dipartimento di Psicologia Università di Bologna) Marco Quattrini (Educatore volontario in attività extra scolastiche) Angelo Ricci (Fondatore del sito "Balenaludens.it" e membro del associazione Legalità Bene Comune) Marco Dori (Presidente dell'associazione culturale Il Progresso delle idee) Edoardo Polidori (Direttore UOC Dipendenze Patologiche di Forlì, AUSL della Romagna) A cura di Circolo ARCI Games Bond Forlì ludoteca, luogo di incontro e pub In collaborazione con SERT Forlì.

20:00 | Barcaccia
Area Radio Buon Vivere
CONVERSAZIONI ALLA RADIO - Pillole di Buon Vivere e Economia Sociale con Paolo Venturi, direttore di Aiccon. 
A seguire: presentazione del progetto) Youngle Corsairs a cura di Sert - AUSL Romagna sede Forli.

20:00 | Chiostro Musei San Domenico
SPEECH a cura di Gagarin Orbite Culturali "Base Luna chiama Terra"
Chiacchierata (semiseria) su nuovi modi di fare cultura e fare rete insieme ai rappresentanti di alcune delle più interessanti realtà associative del territorio che hanno come obiettivo il benessere della società e l’ideazione di mondi possibili e nuovi stili di vita.
Con Laura Gambi (Co-direttrice artistica del Cisim di Lido Adriano) Silvia Bottiroli (Curatrice di arti performative e direttrice di Santarcangelo Festival dal 2012 al 2016) Mario Baldini (Presidente associazione Primola Cotignola ideatore del Teatro delle balle di paglia ed altre storie) Andrea Malavolti (Portavoce del Comitato Brisighella Bene Comune) Un rappresentante dell’associazione di promozione sociale Regnoli 41

21:30 | Barcaccia ‎ CONCERTO "Il lato roll del rock!"‎ Babata in concerto introdotti da Edo Polidori - Sert - AUSL Romagna sede di Forlì.  

Altri luoghi 

“Non di solo cibo…” ovvero come considerare il territorio in modo sostenibile e sinergico.
Venerdì 30 settembre alle 17 alla Chiesa dei Servi di Forlimpopoli, alcune grandi cooperative dell'industria agroalimentare, della distribuzione e le associazioni solidali del territorio si confrontano sull'importanza dei legami sociali, ambientali e economici con il territorio e del senso di comunità come valore competitivo aggiunto.
Il convegno 'Non di solo cibo... Il legame con il territorio come fattore di crescita competitiva” vedrà la partecipazione di Giorgio Dal Prato (Deco Industrie), Carlo Dalmonte (Caviro), Maurizio Pelliconi (CIA Conad), Stanislao Fabbrino (Frattagel), Bruno Piraccini (Orogel), Andrea Bonacini (Romagna Musica), Arturo Alberti (Romagna Solidale) eIlenio Bastoni (Apofruit).
L'incontro, che sarà coordinato da Gabriele Zelli, è promosso da Deco Industrie con il contributo di Caviro.  
Dopo l'incontro seguirà aperitivo con accompagnamento musicale eseguito dai chitarristi Antonio Stragapede e Daniele Dall’Omo.
La partecipazione è libera.
Per informazioni 3493737026. ‎  

18:00 | Casa Circondariale di Forlì
APERITIVO
Momenti di evasione
Aperitivo preparato dalle ospiti della Casa Circondariale di Forlì al termine del corso di cucina organizzato dal ristorante Il Vecchio Convento di Portico di Romagna.
Evento su invito 

19:00 | Sede di [dif-fù-sa contemporanea]
INAUGURAZIONE MOSTRA
Non verbis sed rebus
Doppia personale di Giovanna Caimmi e Jacopo dal Bello.
Inaugurazione della mostra Non verbis sed rebus, doppia personale di Giovanna Caimmi (Bologna) e Jacopo dal Bello (Londra) che resterà visitabile negli orari di apertura della sede associativa fino a domenica 16 ottobre 2016.
La mostra articola il tema relazionale non solo in maniera trans-temporale, mettendo in collegamento le opere dei due artisti e quelle di autori del cinquecento e seicento, ma anche in maniera trans-disciplinare, azzardando dei paragoni tra arte, simbologia, alchimia e linguistica. All’interno di non è un ornamento, progetto sulla relazione artistica a cura di [dif-fù-sa contemporanea]
In collaborazione con Due Tigli Spa

 

Ufficio Stampa della Settimana del Buon Vivere 2016

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.