11 maggio 2016 - Forlì, Cultura, Società

Domenica 15 maggio l'ultimo appuntamento della rassegna “Quante storie nella storia”

Appuntamento a Terra del Sole, Palazzo Pretorio, alle ore 16,45

CASTROCARO E TERRA DEL SOLE. Dall'incontro fra l'archivio storico comunale e gli allievi del Corso di Musical Theatre Annuale e Biennale dell'Accademia del Musical di Castrocaro, fra le fonti documentarie e la didattica, è nata “Violenze archiviate” una lettura spettacolo recitata e cantata grazie all'inserimento di alcuni splendidi brani dai famosi Musical “Les Miserables” e “Jekyll & Hyde”.

 

Diversi i saperi e le aspettative coniugati nell'unica consapevolezza dell'importanza di un'analisi critica che parte dalle fonti archivistiche per arrivare ad una più approfondita conoscenza del fatto storico , grazie al quale la didattica prende forma e apre nuovi scenari.

 

Formano parte della lettura recitata estratti di processi di archivio per violenze e abuso del corpo e saggi didattico-descrittivi. Il risultato è una chiara rappresentazione relativa alla condizione femminile nella Romagna Toscana dei secoli XVIII e XIX. Le carte, a suo tempo archiviate, formano oggi fondo documentario degli atti Civili e Criminali dei Capitani e Commissari di Castrocaro e Terra del Sole. Questa lettura spettacolo è la parte conclusiva di un laboratorio teatrale e di canto diviso in più incontri a cui gli Allievi protagonisti hanno partecipato. Direttrice artistica Fabiola Ricci (qualche nota biografica in più?....)

 

Organizzata grazie all'impegno della Sezione Emilia Romagna dell’A.N.A.I., della Soprintendenza Archivistica dell’Emilia Romagna – Archivio di Stato di Bologna e della Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, ogni anno la settimana della didattica riafferma la propria unicità e identità volta alla valorizzazione degli archivi e della ricchezza del patrimonio documentario nonché alla promozione di un diverso approccio con la storia.

 

Lo spettacolo è aperto a tutti e l'ingresso è libero .

 

 

 

Drammaturgia e regia: Fabiola Ricci

Interpreti: gli allievi dell'Accademia del Musical di Castrocaro (corsi annuale e biennale)

la documentazione archivistica è stata selezionata da Paola Zambonelli (Archivio storico Comunale)

 

Ufficio Stampa del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.