5 aprile 2016 - Forlì, Cultura, Spettacoli

Al Teatro Diego Fabbri venerdì 8 aprile la Sinfonia n°9 di Beethoven

FORLÌ. Venerdì 8 aprile alle ore 21,00 presso il Teatro Diego Fabbri si svolgerà il quinto concerto della Stagione Musicale del Comune organizzata da ForlìMusica.

In programma, di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n°9 in re minore op.125 per soli coro e orchestra.

Sul palco del Teatro si esibiranno l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con l’Orchestra Bruno Maderna, il Coro Quadriclavio diretti dal M° Gian Carlo De Lorenzo. Le voci soliste vincitrici dell’ultima edizione del Concorso Lirico Forlivese che si è svolto i primi giorni di marzo sono: Bianca Tognocchi, soprano ; Kiyoka Iguchi, mezzosoprano; Josè Manuel Chù, tenore; Felipe Oliveira, baritono

 

Gian Carlo De Lorenzo Direttore

Ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di Brescia, diplomandosi con ottimi voti in Organo e Composizione organistica sotto la guida del maestro Franco Castelli. Dopo avere conseguito il diploma di Maturità Classica ha proseguito i suoi studi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, presso il D.A.M.S. nella sezione Musica. Ha studiato inoltre composizione e direzione d'orchestra con il maestro G. Cataldo.

Direttore stabile dal 1992 dell'Orchestra Vox Auræ di Brescia, nel 2003 gli viene affidata la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, carica che ha ricoperto sino a dicembre 2011.

Da Gennaio 2015 è Direttore Artistico e Stabile della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

 

Orchestra Sinfonica di Sanremo

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato (fin dalla fondazione delle prime 6 ICO, nel 1967), ed è Istituzione Culturale di Interesse Regionale della Regione Liguria. Dal 1° gennaio 2003 ha acquisito la natura giuridica di Fondazione.

Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali.

Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica di Sanremo è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quello romantico, moderno e contemporaneo.

 

Orchestra Maderna

L’Orchestra Bruno Maderna nasce nel 1997 a Forlì e si presenta da subito con uno spirito diverso rispetto ad altre formazioni stabili, per la grande partecipazione dei componenti, il dinamismo, la progettualità e la capacità di creare, sviluppare un evento da un’idea.

Nelle rassegne presentate per le Stagioni Musicali di Forlì ha collaborato con artisti di fama internazionale: D. Bogdanovitch, C. Bogino, B. Canino, V.Mullova, G.Sollima, U.Ughi, M.Brunello, E.Dindo, P.Masi, S.Krilov, D.Rossi, J.Anderson, Lars Vogt. Frequenta anche repertori “non convenzionali” suonando con artisti come Vinicio Capossela, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Cristina Zavalloni. Nel luglio 2003 ha partecipato al concerto conclusivo del Ravenna Festival tenutosi a Ravenna e al Cairo, diretto dal M° Riccardo Muti. Ha partecipato a Ravenna Manifestazioni, Festival Da Bach a Bartok di Imola, Notti Malatestiane di Rimini, Festival Estivo di Bertinoro, Festival Verbania, Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo, Mantova Musica Festival, Friedberg Musiksommer, Neubrandenburg Festpiele.

 

Corale Quadriclavio

La Corale Quadriclavio di Bologna, fondata nel 1995 da Francesco Scognamiglio e diretta dal 1998 dal Maestro Lorenzo Bizzarri, musicista eclettico e direttore di coro tra i più apprezzati di Bologna, è un coro amatoriale con un repertorio orientato alla musica sacra classica e barocca.

Ponendo da sempre grande attenzione all'interpretazione dei brani ed alla cura dell'esecuzione, la Corale Quadriclavio si è fatta apprezzare in tutte le sue esibizioni, che l'hanno vista protagonista di interessanti concerti a Bologna e provincia, ma anche in altre località italiane, dalla Puglia alla Lombardia, ed ha sempre riscosso un notevole successo.

La corale ha anche partecipato ad iniziative musicali diverse, come la rappresentazione di opere liriche (Cenerentola di Rossini, Elisir d'amore di Donizetti, Bohème di Puccini) o come l'interpretazione di brani inediti di musica sacra contemporanea in occasione del 25° aniversario della morte del cardinale Lercaro, in presenza del Vescovo di Bologna, cardinale Biffi.

 

Orchestra Maderna - Comunicazione

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.