18 gennaio 2016 - Forlì, Sport

Seconda edizione del convegno “Lo sport è salute”

FORLÌ. Dopo il successo della prima edizione, tenutasi il 16 gennaio 2015, il Panathlon Forlì ripropone il Convegno “LO SPORT È SALUTE”, che si terrà Venerdì 22 Gennaio ore 9:00 all’Auditorium della Cassa dei Risparmi in Via Flavio Biondo,16.

Il Convegno, giunto alla 2a edizione, è organizzato dal Panathlon Club Forlì assieme alla Fondazione Cardiologica Dott.ssa Myriam Zito Sacco Onlus ed all’Associazione Cardiologica Forlivese, con la collaborazione di AVIS, UNVS (Unione Naz. Veterani dello Sport- Sez. di Forlì) e del Ministero dell’Istruzione, Ufficio VII – Ambito territoriale di Forlì-Cesena e Rimini.

Interverranno:

  • Il Prof. Barry A. Franklin Direttore del Cardiac Rehabilitation and Exercise Laboratories al “William Beaumont” Hospital, Royal Oak, Michigan (USA). Il Prof. Franklin è anche il Presidente dell’ “American Heart Associations’ Council on Nutrition, Physical Activity, and Metabolism” ed autore di 27 libri ed oltre 500 pubblicazioni, sul tema della prevenzione e riabilitazione cardiovascolare e sui rischi e benefici dell’attività fisica.

  • Il Prof. Bruno Grandi Presidente della Federazione Mondiale di Ginnastica

Parteciperanno inoltre:

  • Il Dott. Giacomo Santini Presidente Panathlon International

  • L’Avv. Giampaolo Bertoni Presidente Nazionale dell’Unione Veterani dello Sport

  • Il Dott. Andrea Tieghi Presidente AVIS Emilia Romagna

L’iniziativa è completamente gratuita ed aperta a tutti. Parteciperanno in particolare gli studenti delle Scuole d’Istruzione secondaria di 2° grado di Forlì e Forlimpopoli, i loro Docenti e Dirigenti Scolastici.

L’obiettivo è quello di far riflettere i giovani sulla necessità di praticare sport per stare bene. Lo sport è vita, è socializzazione, è scuola di valori, è sacrificio e divertimento, ma è soprattutto salute. Un’attività motoria continuativa e costante ed una corretta alimentazione sono il viatico per una vita sana.

L’Organizzazione mondiale della Sanità considera lo sport una vera e propria terapia preventiva. Oggi più che mai l’allarme salute ci segnala quanto la sedentarietà e la pigrizia dei giovani siano causa di problemi che intaccano la salute negli anni a venire, per non parlare dell’obesità. Svolgere regolarmente attività fisica fa bene ad ogni età: aiuta a sentirsi meglio, riducendo lo stress, tonificando i muscoli, potenziando cuore e polmoni e aiutando il sonno notturno.

Nella 1a Edizione del Convegno abbiamo avuto oltre trecento partecipanti, siamo fiduciosi che per questa seconda edizione, grazie anche alla presenza del Prof. Barry A. Franklin, luminare di fama mondiale, la partecipazione sarà ancora maggiore.

 

Ufficio Stampa Panathlon Club Forlì  

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.