31 dicembre 2015 - Forlì, Cesena, Cronaca, Società

Canone Rai? a Forlì Cesena due abitanti su 10 non lo pagano

Maglia nera a Reggio Emilia dove l'evasione tocca quasi il 30%

EMILIA ROMAGNA - Ferrara è la provincia in cui si paga più “volentieri” il canone Rai: lo rivela l'annuario tv che presenta i dati relativi al 2014. Dove si evade di più la gabella del canone?

 

A Reggio Emilia dove i dati relativi all'evasione mostrano una tendenza del 29,1%: in pratica quasi 3 reggiani su 10 non pagano il canone.

A Cesena la percentuale cala vistosamente arrivando al 20,4% mentre a Forlì la soglia è lievemente più elevata posizinandosi al 23,9%. Ravenna non è da meno ma con un tasso di evasione del 25,6% non sfiora nemmeno da lontano i livelli di Rimini dove la percentuale è del 28,9%.

Le carte in tavola cambieranno proprio a partire dal 2016 dato che come previsto dalla legge di stabilità il canone Rai sarà inserito in bolletta e sarà rateizzato per un ammontare complessivo di 100 euro all'anno. L'obiettivo è quello di portare praticamente a zero il numero di evasori complessivi, anche in regione e proprio in virtù della previsione di incasso il Governo ha ritoccato verso il basso la tariffa annuale che passa da 113,5 euro a 100 tondi, tondi.  

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.