19 dicembre 2015 - Forlì, Politica

"No ai botti a Capodanno"

Il Movimento 5 Stelle rimane fermo su questa linea

FORLÌ. Anche quest’anno il Movimento 5 stelle di Forlì sollecita un’ordinanza comunale che vieti i botti a Capodanno non solo in centro ma su tutto il territorio cittadino. A chiederlo sono i consiglieri comunali M5S Daniele Vergini e Simone Benini che, ricordando come l'uso indiscriminato dei petardi, oltre ai possibili pericoli per le persone, può mettere a repentaglio la vita degli animali, auspica che questa restrizione possa non essere limitata al solo capodanno ma estendersi a tutto il periodo festivo ed anche ad altre feste durante l'anno, in particolare a quella di Halloween. “E' di poche settimane fa la notizia che a Cesena, a causa del frastuono prodotto dai botti sparati proprio durante Halloween, due cani sono fuggiti di casa e impazziti di paura hanno trovato la morte sui binari a pochi metri di distanza l'uno dall'altro. Chiediamo al Sindaco un suo impegno diretto su questo tema: è necessario un deciso stop ai botti durante i periodi festivi, con sanzioni in grado di fungere da deterrente reale ed una adeguata pubblicizzazione preventiva delle regole alla cittadinanza”: affermano i pentastellati. “Ricordiamo che l’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) ha stimato che degli almeno 5000 animali che perdono la vita ogni anno in incidenti legati ai botti, almeno 500 sono cani e gatti domestici che, dotati di un apparato uditivo molto più sensibile del nostro, per lo spavento generato dai forti rumori, possono essere indotti anche a gettarsi nel vuoto per esempio dai terrazzi, a strozzarsi nel tentativo di divincolarsi dalla catena, a scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri”, concludono Daniele Vergini e Simone Benini.

 

Segnaliamo poi lo speciale “banchetto natalizio” organizzato dal M5S Forlì nelle giornate del 19 e 20 dicembre in piazza Saffi dalle 10:00 alle 19:30; sarà l'occasione oltre che per scambiarci gli auguri anche per firmare la nostra petizione in 10 punti per la sicurezza della città. Ripeteremo infine la nostra iniziativa dell'anno scorso: “scambiamoci emozioni ed idee, regaliamoci un libro per natale”: distribuiremo gratuitamente a tutti i libri che sono stato donati dai nostri simpatizzanti!

 

Ufficio Stampa del Movimento 5 Stelle Forlì

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.