19 novembre 2015 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi

Domani a Forlì lo scrittore Alessandro Berselli

Sarà ospitato all'interno della rassegna “Caratteri d'inverno”

FORLÌ. “L’inverno sta arrivando”. Lo dicono i metereologi ed è una delle citazioni celebri di Game of Thrones. La cooperativa Archimedia  propone una ricetta contro il freddo a base di buone letture e  degustazioni. Grazie al successo della prima edizione di Caratteri d'autore, festival dedicato alla narrativa di genere, è stato allestito  un programma invernale di incontri per accontentare gli appassionati  della lettura (da cui il nome Caratteri d’inverno). Da novembre ad  aprile, un appuntamento al mese con alcuni dei nomi più interessanti del  panorama letterario nazionale e non solo. Autori eclettici, spesso fuori  dagli schemi e per questo venerati. Noir, umoristico, storico e fantasy  sono gli ingredienti del programma, che verrà svelato un po' alla volta. Ogni serata, allestita al Cosmonauta, vedrà la partecipazione  dell'azienda Poderi dal Nespoli, con una degustazione di vino.

Si parte venerdì 20 novembre, ore 21, con Alessandro Berselli e il suo  Anche le scimmie cadono dagli alberi (Piemme 2014). L'autore bolognese,  torna con questo libro all’umorismo dissacrante degli esordi. Il  protagonista Samuel Ferrari, passa la sua esistenza in un limbo  esistenziale. Incapace di costruire una relazione stabile, incontra un universo femminile cinico e spietato. La collega arrivista, l’anarchica  Giada, la sorella Violet e una misteriosa Milf giapponese. In questo romanzo si ride e in controluce si riflette al tempo stesso sulle derive  della società odierna.

«La scrittura folle e selvatica di uno dei pochi visionari e originali autori nel flaccido panorma della letteratura contemporanea.» 

Maurizio De Giovanni

Biografia

Alessandro Berselli (Bologna, 1965) esordisce come umorista nel 1991; le  sue Lettere al condominio lo portano nel 1992 al Maurizio Costanzo Show. Dal 2003 inizia un’attività parallela di scrittore noir. Tra i suoi  libri più noti, Io non sono come voi (Pendragon, 2007), Cattivo (Perdisa Pop-Babele Suite, 2009), Non fare la cosa giusta (Perdisa Pop – I  Corsari, 2010) e Il metodo Crudele (Pendragon, 2013). Anche le scimmie  cadono dagli alberi (Piemme 2014) segna il suo ritorno all’umorismo  caustico e corrosivo degli esordi.

Vi anticipiamo il prossimo incontro con un peso massimo della  letteratura crime e historical fiction mondiale. Venerdì 4 dicembre arriverà Tim Willocks con il secondo capitolo della trilogia storica dedicata a Matthias Tannhauser, I dodici bambini di Parigi. Insieme a lui lo scrittore più rock d'Italia, ovvero Matteo Strukul, che presenta I cavalieri del Nord, la sua prima incursione in territorio fantasy.

 

Archimedia - Comunicazione

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.