28 settembre 2015 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro

Confcooperative Forlì-Cesena vola a Milano per l'Expo

MILANO. Con lo slogan “Serviamo la cooperazione” Confcooperative Forlì – Cesena si è presentata all’Expo rappresentando valori e prodotti simbolo del territorio romagnolo.

“Servire la cooperazione – spiega il Direttore Mirco Coriaci – significa, per un’Organizzazione di rappresentanza delle cooperative, essere al servizio dei propri associati e, al contempo, in relazione al tema dell’Expo, abbiamo voluto portare a Milano i simboli della Romagna e della cooperazione: il vino e la piadina. Perché è vero che la cooperazione nutre il pianeta e che le nostre cooperative agroalimentari hanno rappresentato e rappresentano la linfa ed il motore della nostra economia trasformando prodotti locali e dando reddito ai lavoratori e alle imprese agricole socie. Un esempio ed un modello replicabile e, oggi più che mai, di grandissima attualità per affrontare nel quotidiano, secondo il principi di solidarietà e sussidiarietà, anche le crisi internazionali”

Questo il messaggio che attraverso la degustazione di piadina e di sangiovese, accompagnata da sonate romagnole, ha portato Confcooperative Forlì – Cesena all’Expo.

“Uno sforzo complesso – spiega il Presidente Stefano Lazzarini – che però va a collocarsi all’interno della settimana che sia la Regione Emilia – Romagna, sia Confcooperative Emilia – Romagna hanno curato per portare le eccellenze del territorio e della cooperazione nella vetrina dell’Expo”.

Con un flyer, tradotto in inglese, Confcooperative Forlì – Cesena ha provato a riassumere per il pubblico eterogeneo di Expo la funzione di una moderna Associazione di rappresentanza che “serve” le proprie cooperative nella loro crescita sul territorio secondo le dinamiche del “pensare globalmente ed agire localmente”. Nella pratica si traduce nella strutturazione di servizi e nella creazione di prodotti a servizio dei bisogni delle persone, delle comunità e del patrimonio locale in un ottica che tiene conto delle trasformazioni e delle dinamiche globali ed internazionali.

Le cooperative agricole, sono il patrimonio storico di Confcooperative Forlì – Cesena e hanno dato fiducia alle persone e risollevato le sorti delle nostre comunità fin dal dopoguerra. Oggi, i loro prodotti agroalimentari sono leader del mercato, tanto che Orogel società agricola cooperativa, per esempio, è sponsor di Expo

 

 

Ufficio stampa Confcooperative Forlì-Cesena

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.