10 agosto 2015 - Forlì, Cesena, Cultura, Società

Settimana del Buon Vivere, un virtuoso esempio da seguire

Domani sera Gianni Riotta dedica una puntata speciale di Parallelo Italia all'attesissimo evento

FORLI' / CESENA - Sarà la Settimana del Buon Vivere uno degli esempi virtuosi italiani che “Parallelo Italia” racconterà il prossimo martedì 11 agosto in diretta da Bologna dalle 21.15 su Rai3.

 

Il nome completo della trasmissione di Rai3 è “47 35 Parallelo Italia”, perché 47 e 35 sono i paralleli che contengono il nostro paese da nord a sud. L’intento del programma è quello di raccontare le diversità del “bel paese”: fra distretti che crescono più della Germania e zone più in difficoltà della Grecia. Un affresco non solo italiano di brutte storie ed esempi di un paese che funziona.

 

Una delle storie virtuose sarà quella della Settimana del Buon Vivere, in trasmissione saranno ospiti alcuni componenti dello staff tra cui Monica Fantini, ideatrice e fondatrice della manifestazione.

Gianni Riotta, oltre a condurre Parallelo Italia, è anche ospite e conduttore di molti appuntamenti della Settimana del Buon Vivere anche della prossima edizione che si terrà dal 19 al 27 settembre.

Riotta insegna a Princeton University, Luiss School of Government e svolge attività di ricerca sui Big Data a Imt Lucca.

 

Fa parte del Council on Foreign Relations. Editorialista de La Stampa, collabora a Foreign Affairs e Foreign Policy. Conduce Eco della Storia su Rai Storia. Già caporedattore de Il Manifesto, vicedirettore del Corriere della Sera, condirettore La Stampa ha diretto il Tg 1 e il Sole 24 Ore dopo essere stato inviato a New York per Espresso e Corriere.

 

I suoi libri sono stati tradotti in varie lingue, ultimo Giocare da uomo con Javier Zanetti appena apparso in Cina. Ha collaborato con New York Times, Le Monde, The Guardian, Washington Post, Financial Times, El Pais, Suddeutsche Zeitung, Bbc, Cnn ed altre testate.

 

Laureato in Logica Matematica all'Università di Palermo ha conseguito un Master of Science alla Columbia University Graduate School of Journalism di New York come Fulbright fellow con una tesi su Computer e Privacy.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.