4 agosto 2015 - Forlì, Cronaca, Società

“Ciao Silver, sei sempre con noi”

FORLÌ. “Ciao Silver, sei sempre con noi”. È con queste parole che, questa mattina, il Sindaco di Forlì Davide Drei ha chiuso il discorso in onore di Silver Sirotti, il giovane ferroviere, perito nella tragedia del treno Italicus, nel tentativo di salvare una vita. Era il 4 agosto 1974.

 

La cerimonia si è tenuta, come ogni anno, nel parco Silver Sirotti, che si trova in via Ribolle. Presenti le massime autorità cittadine, civili, politiche e militari, il Prefetto De Marinis e la famiglia Sirotti: il fratello Franco con la consorte e il figlio.

 

Per l'intervento del Sindaco, si rimanda al filmato su youtube

 

L'eroe. Silver Sirotti non fu investito dall'esplosione della bomba. Si trovava in una carrozza vicina a quella in cui avvenne la deflagrazione. Prese un estintore e si diresse nel locale in fiamme, cercando di tirare fuori una persona incastrata all'interno. Venne investito da una fiammata e scaraventato fuori dalla carrozza, morendo sul colpo per le gravi ferite. Per il suo coraggio e il suo sacrificio, venne insignito della Medaglia d'Oro al Valor Civile

 

 

Per tutte le foto della cerimonia, consultare la galleria su facebook

 

 

(Michele Dori)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.