18 giugno 2015 - Forlì, Riciclando, Cesena, Sanità, Società

Laboratori di riciclo per sviluppare creatività, fantasia e originalità

L'iniziativa è dell'associazione Volo Oltre, che si occupa di disturbi del comportamento alimentare

CESENA. Anche quest’anno Volo Oltre sarà presente alla festa di San Giovanni dal 20 al 24 giugno a Cesena, come già negli anni precedenti. La novità è che, per la prima volta, saranno esposti i lavori prodotti da “Manufatti”, laboratorio a cui hanno partecipato soci e volontari, condotto da Manuela Rossi, psicologa con la passione per la creatività applicata alla manualità.

L’attività aveva lo scopo di creare oggetti di uso comune, utilizzando materiali da riciclo come carte da parati o stoffe. Creatività, fantasia ed originalità sono competenze che spesso le persone non pensano di avere, incanalate nei rigidi schemi imposti dalla vita quotidiana. Mettersi alla prova, in un contesto favorevole, recuperare abilità manuali un po’ dimenticate è un’esperienza molto gratificante, che fa scoprire capacità che raramente si ha la possibilità di sperimentare. L’attesa per il riscontro del pubblico emoziona tutte le persone che hanno partecipato al gruppo di lavoro e già si pensa a come proseguire, a nuovi materiali da riciclo e nuovi oggetti da realizzare.

“Manufatti” è solo una delle iniziative organizzate da Volo Oltre, che ha realizzato negli scorsi mesi diverse attività, tutte intorno al tema del benessere psicologico, visto da diverse angolature. Le ultime in ordine di tempo:

 

Vedere, toccare, sentire” laboratorio di Arteterapia, condotto da Giorgia Valmorri, artista e arte terapeuta. Anche senza attitudini artistiche, le persone esprimono sentimenti, emozioni e fantasie.

http://www.volooltre.org/laboratorio-espressivo-di-arteterapia-condotto-da-giorgia-valmorri/

 

Felicità for dummies, monologo semi-serio di Roberto Mercadini sulla felicità e benessere quotidiano” L’evento teatrale ha concluso il progetto “Fuori dal guscio”, incontri di sensibilizzazione a sani stili di vita condotti nelle scuole superiori di Cesena. L’esperienza, molto coinvolgente, ha avuto il senso di parlare con leggerezza ed umorismo di temi seri ed impegnativi come felicità e benessere.

http://www.volooltre.org/felicita-for-dummies-di-e-con-roberto-mercadini/

 

 

 

Il “Gruppo di auto mutuo aiuto”, invece ha la finalità di fornire sostegno reciproco a persone che hanno un familiare con disturbo alimentare. E’ basato sul confronto tra pari, con la conduzione di una psicologa esperta.

http://www.volooltre.org/gruppi-di-auto-mutuo-aiuto-per-familiari-docenti-amici-di-persone-con-un-disturbo-del-comportamento-alimentare/

 

Attraverso il servizio “Volo Oltre Ascolta”, i volontari di Volo Oltre sono a disposizione di chi abbia interesse ad avere informazioni relative ai disturbi alimentari; il numero 338 31 87 263 è sempre attivo.

Riferimenti

www.volooltre.org

https://www.facebook.com/pages/Volo-Oltre-ONLUS/122152057923353?ref=hl

 

Lia Cama

Volo Oltre” onlus – associazione disturbi del comportamento alimentare

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.