6 giugno 2015 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro

MercatoneUno, dipendenti in vacanza "forzata"

Dipendenti collocati in Cigs a zero ore per tutto il periodo estivo

BERTINORO - Chiuso, improvvisamente, senza le dovute comunicazioni: I sindacati rimangono sbigottiti di fronte alla notizia appresa questa mattina riguardo al punto vendita di Bertinoro del MercatoneUno. Con una nota unitaria le sigle dichiarano la propria incredulità di fronte alla situazione e scrivono: (apprendiamo) “solamente oggi che, il punto vendita di Bertinoro di Mercatone Uno in cui sono impiegati 37 lavoratori e lavoratrici, sarà chiuso e i dipendenti collocati in CIGS a zero ore per tutto il periodo estivo così come altri 27 punti vendita su tutto il territorio Nazionale”.

 

Una scelta definita da Cgil, Cisl e Uil sconcertante e inconcepibile, sia come scelta che come modalità.

“Riteniamo infatti gravissimo quanto avvenuto perché denota una totale assenza di confronto e di rispetto verso i dipendenti da parte della direzione aziendale di MercatoneUno oggi in Amministrazione Controllata”, si legge inoltre nella nota.

 

Quello che fa ancora più arrabbiare è che il negozio di Bertinoro fino a qualche tempo fa risultava “non a rischio” datto che ha sempre prodotto incassi e anzi tutti  erano pronti, lavoratori in primis, a partire con la prossima campagna promozionale.

“Appena appresa la notizia ci siamo attivati per richiedere gli incontri sia a livello territoriale che Nazionale per avere immediate risposte e garanzie.

 

Siamo inoltre a richiedere a tutte le istituzioni di intervenire per non abbandonare i lavoratori di MercatoneUno e che al tavolo previsto in Regione Emilia Romagna il 10 giugno si faccia chiarezza sul futuro dei dipendenti”, si affrettano a sottolineare i sindacati che annunciano che nei prossimi giorni si terranno assemblee e iniziative a sostegno della vertenza e per di più si chiede il supporto a tutta la società civile, perché ognuno nelle proprie possibilità possa contribuire a darei il proprio sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.