5 giugno 2015 - Forlì, Agenda, Eventi

Omaggio ai caduti, domenica "pedalata dei cippi"

Organizzata dai circoli del PD di Bussecchio, Carpena e Ronco sarà condotta da Gabriele Zelli

FORLI’ - I Circoli del PD di Bussecchio-Carpena e del Ronco organizzano per domenica 7 giugno 2015 la "Pedalata dei Cippi" per rendere omaggio ai caduti della Grande Guerra, della Seconda guerra mondiale e della Resistenza. Sono previste due partenze, una alle ore 9.30 dal Monumento ai Caduti di Carpena, in via Brando Brandi (area attigua all'area verde), e la seconda alle ore 10.00 dal Monumento di Bussecchio che è sito in via Cerchia angolo via Fontanelle.

 

I primi due appuntamenti daranno la possibilità a Gabriele Zelli, che condurrà la visita guidata, di fornire le prime informazioni storiche sui forlivesi che hanno combattuto durante i due conflitti e su quanti hanno partecipato alla lotta di liberazione. In particolare verranno raccontate le storie di alcuni cittadini delle due località che, in forme e momenti diversi, sono stati protagonisti del periodo 1943-1944, come Quinto Ruboli, Elio Magnani e Gino Fantini.

L'itinerario toccherà successivamente il cippo di via Seganti che ricorda dieci giovani di Piangipane uccisi dai nazifascisti per rappresaglia nel mese di giugno del 1944 e la lapide, collocata nel medesimo luogo, dedicata ai quarantadue tra ebrei, partigiani e antifascisti fucilati in più momenti nel settembre dello stesso anno.

Le tappe ulteriore raggiungeranno il parco "Ronco Lido", dov'è ricordato il partigiano Albo Sansovini "Dik", e il piazzale antistante la scuola materna del quartiere Ronco nel quale è presente un monumento eretto dopo la guerra 1915-1918. Dal Ronco si ritornerà verso Forlì per fermarsi davanti alla Caserma De Gennaro perché sul muro di cinta è ricordato il giovane Antonio Fabbri di Tredozio, il primo antifascista fucilato a Forlì dopo l'8 settembre 1943 in piena occupazione tedesca. Si farà quindi ritorno a Bussecchio verso le ore 12.00, dove, presso la Casa del Lavoratore, i volontari del PD offriranno un aperitivo a tutti i partecipanti grazie al contributo di CONAD Aeroporto (via Vassura) e della Pizzeria del Sole (Piazza Saffi). 

La partecipazione è gratuita. Il percorso non presenta particolari difficoltà. Per informazioni 3493737026.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.