15 maggio 2015 - Forlì, Agenda, Brevi, Eventi, Società

Castrocaro, 17 e 31 maggio “Archivio a Km 0”

CASTROCARO. Dopo il successo della Settimana della Didattica in Archivio conclusasi sabato 9 maggio, gli appuntamenti proposti dall'Archivio storico comunale di Castrocaro e Terra del Sole continuano nelle domeniche 17 e 31 maggio quando l'Archivio storico scenderà in piazza e precisamente al mercato contadino di Castrocaro nell'area mercatale di Viale Marconi.

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Dante Alighieri” che hanno preso parte al progetto “Archivio Km 0”, proporranno animazioni storico-letterarie con momenti di vita legati al commercio, alle consuetudini, ai prodotti alimentari, ai pesi e misure così come risulta dai documenti consultati durante il laboratorio di didattica, condotti da Paola Zambonelli, che si è svolto nel corso del corrente anno scolastico.

Grazie all'entusiasmo di alcune insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Castrocaro e alla collaborazione istituzionale da diversi anni instaurata, l'esperienza si è concretizzata rispondendo all'obiettivo di fare avvicinare i ragazzi al patrimonio culturale e documentario custodito nell'archivio storico.

Archivio Km 0 è uno dei progetti vincitori del concorso regionale “io Amo i Beni culturali” e grazie allo studio approfondito su antichi documenti quali gli Statuti della comunità del 1513, Carteggio amministrativo, la Topografia medica di Gisberto Ferretti del 1873, l'archivio di Giuseppe Mengozzi (studioso locale scomparso alcuni anni or sono), i frequentatori del mercato km0 avranno indicazioni sulle trasformazioni territoriali legati ai mutamenti delle colture presenti nel territorio locale.

Grazie alla collaborazione dei borghi Romano e Fiorentino, del Comitato Genitori e di alcune aziende agricole locali presenti al mercato con i propri prodotti, le animazioni saranno in costume d'epoca e sarà allestita un'area con animali da cortile proprio come accadeva nei mercati del passato.

Non mancheranno piacevoli degustazioni.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.