15 aprile 2015 - Forlì, Agenda, Eventi, Politica, Spettacoli

"Mani sulla sanità" il film in proiezione anche a Forlì

Il documentario d’inchiesta è un viaggio nella Sanità Pubblica dell’Emilia-Romagna

FORLI' - Il Movimento 5 Stelle di Forlì organizza giovedì 16 aprile, alle ore 20:45 presso la sala San Francesco in via Marcolini 4, la proiezione del film “Mani sulla Sanità”, cui seguirà dibattito con intervento dei cittadini. Il documentario d’inchiesta è un viaggio nella Sanità Pubblica dell’Emilia-Romagna, tra ospedali presidiati, H24 e Comitati di Cittadini che si stanno opponendo ai tagli al welfare effettuati su tutto il territorio regionale dall’ex giunta Pd, Sel, Idv, Fds dell’ex-governatore Vasco Errani e che continuano con la nuova giunta PD di Bonaccini.

 

Il film – spiega in una nota il Movimento 5 Stelle – mette in luce le scelte politiche dannose per i servizi sanitari, soprattutto di questi ultimi anni, mettendo in discussione il futuro diritto alla cura e all'assistenza pubblica e gratuita sancito dall’art. 32 della Costituzione. Un lavoro documentaristico nato dopo l’annuncio della chiusura e dell’eliminazione di alcuni servizi negli ospedali e nei poliambulatori di Bologna; mentre oggi si parla addirittura di mille, duemila, forse tremila posti letto da cancellare. Uno, dieci, venti, o forse più, ospedali pubblici da chiudere.

 

I progetti, le informazioni dettagliate ed i numeri effettivi della riforma della sanità che si vorrebbe mettere in cantiere non sono ancora stati resi noti dagli amministratori dell’Emilia Romagna, il documentario ha lo scopo di togliere e abbattere il muro di questo silenzio, informando i cittadini della Regione, e non solo, dei tagli che si stanno effettuando, mentre dalla stampa apprendiamo giornalmente di buchi nella Sanità e di enormi sperperi di denaro pubblico che ammontano ormai a decine di milioni di euro all'anno. Il film è nato nell’ottobre 2013 da un’idea di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu ed ha visto l’aggiungersi, nel 2014, di Raffaella Gamberini e Barbara De Biasi. Durante la serata il Movimento 5 Stelle di Forlì raccoglierà anche le testimonianze dei cittadini che intendono segnalare esperienze personali.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.