26 marzo 2015 - Forlì, Agenda, Eventi, Società

E' l'ora della Terra, a Forlì si celebra così

Incontro pubblico e visita al campo solare di Villa Selva che è valso al Comune un importante riconoscimento

FORLI' - Torna sabato 28 marzo “l'Ora della Terra”, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico. Le luci di piazza Saffi si spegneranno per un'ora, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche. Quest'anno il messaggio punta al protagonismo delle persone che, tutte insieme, possono Cambiare il Cambiamento Climatico come richiama lo slogan “Change Climate Change”: una vera e propria sfida per il futuro di milioni di cittadini, aziende e amministrazioni, ciascuno chiamato a promuovere un'azione capace di generare strumenti e misure efficaci per combattere il cambiamento climatico.

Sui social si può seguire e condividere l'evento con #YourPower #EarthHour2015 #OradellaTerra 2014: l'evento non può non richiamare anche l'attenzione verso l'allarme lanciato dai grandi centri di ricerca che registrano le temperature globali del pianeta il GISS della NASA, il NOAA, la Japan Metereological Agency e il Met Office britannico rispetto all'anno appena trascorso: il 2014, infatti, è stato registrato come l'anno più caldo sulla Terra a partire dal 1880, da allora la temperatura media della superfìcie terrestre è aumentata di 0.8 gradi C (0.8 C°). Sono quindi stati superati i record precedenti, sia quello del 2005 che del 2010. I dieci anni più caldi, con l'eccezione del 1998, sono tutti nel periodo che va dal 2000 ad oggi. Il cambiamento climatico è una delle minacce più devastanti per gli ecosistemi, la biodiversità, la straordinaria ricchezza della vita sulla Terra.

Il programma forlivese
La manifestazione a Forlì, che sarà organizzata in collaborazione con il Comune di Forlì e con la Società “Forlì Città Solare”, prevede per sabato 28 marzo 2015, alle ore 10 e alle ore 11 una visita guidata al campo solare di Villa Selva e, il pomeriggio alle ore 16, un incontro pubblico con il prof. Vincenzo Balzani, docente all’Università di Bologna, sul tema: “custodire il pianeta Terra”. Introdurrà l’assessore all’ambiente del Comune di Forlì, ing. Alberto Bellini,  che illustrerà le politiche energetiche dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese. Seguiranno interventi e dibattito. Conduzione e conclusioni dell’ing. Alberto Conti, Presidente del WWF di Forlì. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.