22 marzo 2015 - Forlì, Cesena, Società

Servizio Civile Nazionale, in provincia ci sono "solo" 314 possibilità

A livello nazionale strada aperta per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti

FORLI' / CESENA - Il Presidente del Co.Pr.E.S.C. (Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile) di Forlì- Cesena Carla Tabarri, informa che in data 16 marzo sono pubblicati i Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

 

La scadenza presentazione domande da parte dei giovani è fissata per le 14.00 del 16 aprile prossimo. 

Il servizio civile è un'esperienza umana di solidarietà ed occasione di crescita personale, oltre che di partecipazione attiva.
I progetti di servizio civile prevedono la realizzazione di azioni di inclusione sociale e di coinvolgimento dei giovani negli interventi sociali e culturali progettati da enti pubblici e privati. Per la Provincia di Forlì-Cesena i posti a bando saranno 314 per un totale di n. 47 progetti presentati da 24 enti del comprensorio. I giovani interessati potranno conoscere i progetti del territorio provinciale durante le iniziative organizzate:
- A FORLI’, in collaborazione con il Servizio Orientamento – Campus di Forlì Alma Mater Studiorum Univesità di Bologna, giovedì 26 marzo 2015 ore 9.30 Aula 14 – Teaching Hub, Viale Corridoni, 20 – Forlì (è gradita prenotazione inviando e-mail con nome e cognome all’indirizzo orientalavoro.fc@unibo.it) dalle ore 9.30 alle 13.00

Presteranno i Progetti di servizio civile in Italia le seguenti organizzazioni: Comune di Forlì, Associazione San Martino Centro di Solidarietà, Associazione Amici di Sadurano, Unione di Comuni della Romagna Forlivese – Unione Montana, AVSI, Associazione Gli Elefanti, Associazione Laboratorio Mondo, ANFFAS Forlì, ARCI Servizio Civile Forlì, AISM, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, CARITAS Forlì- Bertinoro, Consorzio Solidarietà Sociale.

Dalle 14.30 alle 16.30 presenteranno i progetti di Servizio Civile all’estero le seguenti organizzazioni: AVSI, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, IBO Italia, Reggio Terzo Mondo.
Infine il Consorzio di Solidarietà Sociale illustrerà l’opportunità del Servizio Volontario
Europeo.

- a CESENA, l'appuntamento è fissato per mercoledì 1 aprile ore 9.30 Aula Magna – Biblioteca Malatestiana, Piazza M. Bufalini – Cesena dalle ore 9.30 alle 13.00
Presteranno i Progetti di servizio civile le seguenti organizzazioni: ASUL della Romagna -
Cesena, AISM, ARCI SERVIZIO CIVILE Cesena, Comune di Sarsina, Associazione Homoviator, Comune di Mercato Saraceno, AVSI, Comune di Savignano sul Rubicone, Unione Rubicone e Mare, Cooperativa Anima Mundi, Associazione Amici di Gigi, Fondazione Sacro Cuore, Caritas Cesena - Sarsina.

Per informazioni è possibile contattare il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio
Civile (Co.Pr.E.S.C.) di Forlì-Cesena : Piazza G.B. Morgagni, 2 – uff. 6D – Forlì. Tel
0543/714588 – 340 9623056 e-mail: copresc@provincia.fc.it.

 

Per scaricare i bandi, e le schede riassuntive dei progetti attivi sul territorio di Forlì-Cesena
consultare il sito del CoPrESC: www.provincia.fc.it/coprescfc.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.