27 febbraio 2015 - Forlì, Agenda, Eventi

Con “Lume a Marzo” riapre la Fortezza di Castrocaro

Nella Locanda del castello piada romagnola, salsiccia alla brace e degustazioni gratuite di vino brulè

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE - Il grande maniero, situato in cima al Borgo medievale, è aperto al pubblico nel 2000 dopo cinquecento anni di oblio. All’interno della Fortezza è allestito un Museo Storico, con armi, maioliche, dipinti arredi e suppellettili del periodo medievale e rinascimentale. I visitatori più arditi potranno scendere nella Torre delle segrete e dei tormenti, dove sono conservati gli originali e terribili strumenti di tortura.

 

Nel pomeriggio di domenica 1° marzo dalle ore 15 alle 19 avrà luogo “Lume a marzo”, il primo spettacolare evento dell’anno che la ProLoco ha in programma nella Fortezza sulla rupe. “Con questo evento - spiega Elio Caruso – direttore del complesso fortificato e presidente della ProLoco – riproponiamo ogni anno a noi stessi e ai visitatori della Fortezza il fascino di un rito magico, per ripetere lontani gesti di una genuinità ormai smarrita, quando le campagne si costellavano di fuochi, tenuti accesi per ore e ore da uomini che non sapevano più il perché di una pratica tramandata per secoli dai loro padri.

Dicevano di “fare lume a marzo”, per rischiarare, cioè, la via a marzo, che avrebbe portato la primavera, e il magico risveglio della natura. All’imbrunire dunque armigeri medievali accenderanno un falò al centro della corte del castello e offriranno ai visitatori una degustazione gratuita di vino brulé. Sono inoltre previste Visite guidate nelle sale e nelle segrete del castello. Quest’anno nella “Locanda del castello” sarà infine possibile degustare la salsiccia alla brace.

 

Il castello ed il suo Museo storico-archeologico (armi, dipinti, arredi,maioliche) resteranno poi aperti tutto l’anno con il seguente orario: sabato ore 15-19; domenica e festivi 10-13, 15-19.

Info. 0543/769541.

 

www.proloco-castrocaro.it

info@proloco-castrocaro.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.