5 febbraio 2015 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro

Occupazione, deboli segnali di ripresa in provincia

Piccolissima crescita per i contratti dipendenti ma un balzo in avanti per quelli atipici

FORLI’ / CESENA – Crescono In provincia di Forlì-Cesena le “entrate” per lavoro dipendente, collaboratori con contratto a progetto, a partita IVA e occasionali nel primo trimestre dell'anno. Secondo i dati diffusi questa mattina dalla Camera di Commercio di Forlì Cesena saranno 1.540 ben il 14% in più rispetto alle rilevazioni sullo stesso periodo del 2014.

 

Questa variazione è dovuta ad un accenno di miglioramento delle condizioni lavorative sul territorio dato che le assunzioni dirette risultano in crescita di un flebile 1%  mentre i contratti atipici hanno registrato una spinta in avanti di ben il 45%.

 

Nel primo trimestre del 2015, saranno assunti 970 dipendenti mentre 570 saranno i contratti atipici che verranno stipulati. Nonostante le notizie positive, il saldo occupazionale sarà ancora negativo anche se in diminuzione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Se 1.540 saranno le entrate di lavoratori,  1.750 saranno invece le uscite per scadenza dei contratti, pensionamento o altre motivazioni.

Quest’anno le tipologie contrattuali destinate a crescere saranno quelle in somministrazione (+250) e le collaborazioni occasionali e gli incarichi professionali a partita IVA (+80). Scenderanno invece le assunzioni dirette programmate dalle imprese con un netto -650.

 

Tornando ai 970 dipendenti che saranno assunti, ben il 53% sarà inquadrato con un contratto a tempo determinato, mentre il 32% sarà più fortunato e potrà contare su formule di assunzioni più stabili.

Tra i comparti dei servizi, che da solo copre il 56% delle assunzioni che saranno effettuate, prevalgono le attività commerciali con 170 assunzioni, pari al 17% del totale provinciale. Seguono i servizi alle persone, con 120 assunzioni previste (13%) e il turismo-ristorazione (80 unità, 9%).

 

Un’altra nota positiva riguarda l’occupazione giovanile: circa un terzo delle assunzioni, infatti riguarderà gli under 30.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.