3 febbraio 2015 - Forlì, Sanità

Al via un corso di alta formazione che coinvolge IRST e Università di Urbino

Nuovo percorso per preparare i professionisti del mondo sanitario di domani

Un corso per preparare i professionisti del mondo sanitario – specie chi ricopre incarichi dirigenziali o ambisce a farlo – ad analizzare a fondo le performance gestionali e sanitarie, e a comunicare i risultati ottenuti. Lo organizzano, in stretta collaborazione, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS . Il corso di alta formazione “La Performance nella sanità digitale: GEstione e COmunicazione” chiuderà le iscrizioni il 3 marzo.

 

L’esperienza formativa del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino e l’esperienza gestionale e organizzativa dell’IRST, si uniscono per formulare una proposta formativa innovativa che risulterà utile per la misurazione e la comunicazione della performance di cura e ricerca. La partecipazione della società informatica LOG80 srl arricchirà questo evento offrendo spunti pratici di “messa a valore” delle informazioni raccolte e prodotte dagli applicativi informatici. I requisiti curriculari per accedere al Corso sono Diploma di Laurea di primo livello o del vecchio ordinamento.

 

Il corso, che si svolgerà nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015 per un totale di 60 ore di aula e la preparazione di un elaborato finale, è rivolto a professionisti che operano presso organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private e in Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nonché a laureati interessati al settore. Tra le finalità del corso quella di promuovere e diffondere nuove competenze manageriali e di comunicazione in sanità relative alla progettazione e utilizzo di strumenti di gestione evoluti e coerenti con le norme su efficienza e trasparenza della Pubbliche amministrazioni e strumenti di valutazione della performance multidimensionale di un’ organizzazione sanitaria nella società digitale.

I moduli didattici si articoleranno tra l’Università di Urbino e l’IRST sede di Meldola e vedranno coinvolte diverse professionalità dell’istituto meldolese della Direzione Sanitaria IRST, dell’UO di Biostatistica e Sperimentazioni Cliniche, del servizio Ricerca e Formazione, della Farmacia Oncologica, del Servizio Programmazione e Controllo, del Servizio Informatico, della Direzione Medica e di un responsabile di Centro di responsabilità IRST.

L’offerta didattica prevede anche un laboratorio di gestione aziendale presso IRST e lavori di gruppo quali esercitazioni, analisi critiche insieme ai professionisti, elaborazione di proposte e progetti alla Direzione. È prevista una rendicontazione finale, approfondimenti e valutazione dell'esperienza di laboratorio.

 

Informazioni e bando: www.uniurb.it/altaformazione  - pgeco@uniurb.it - pgeco@irst.emr.it

tel. 0722 304906 / 305771 (mercoledì h. 15-19 / giovedì 9:30 – 13).

Ufficio Alta Formazione: altaformazione@uniurb.it

tel. 0722 304631 / 32 / 33 / 34 (dal lunedì al venerdì h. 9:30 – 13)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.