18 dicembre 2014 - Forlì, Cronaca, Eventi, Società

La Caritas mette in campo tante iniziative per portare un sorriso anche nelle situazioni più difficili

Appello ai forlivesi per trovare anche nuovi volontari

FORLI' - In questo periodo di festività Caritas organizza alcuni momenti di condivisione con i suoi ospiti e volontari delle varie strutture. Il 21 dicembre alle 18.00 si terrà l’incontro con i volontari junior, seguito dalla cena presso la mensa del Centro di Ascolto Buon Pastore, alla quale sono invitati tutti i volontari che svolgono il loro servizio in Caritas.

 

La sezione forlivese dell'organismo pastorale della Cei fa un appello a tutti i cittadini: donare in questo periodo natalizio un po’ del proprio tempo per coadiuvare il lavoro di tutti e condividere l'esperienza del volontariato alla Mensa del Buon Pastore.

 

Questi gli eventi già calendarizzati:

Il 25 dicembre alle ore 19.00 ci sarà la Cena di Natale con la presenza del Mons. Vescovo Lino Pizzi .

Il 31 dicembre si svolgerà il consueto cenone di Capodanno a partire dalle ore 18.30 e per concludere questo santo periodo di festività, lunedì 6 dicembre, alle ore 19.00 ci sarà la cena dell’Epifania alla quale saranno invitate le autorità, gli amici e gli ospiti delle accoglienze Caritas.

 

Parallelamente a questi appuntamenti a Forlì prende il via una nuova iniziativa di solidarietà

Dal 19 dicembre al 6 gennaio, infatti, avrà luogo la prima Carovana della Carità in Centro storico, un'attività promossa da Caritas diocesana e dall’Unità Pastorale Ravaldino, Santa Lucia, San Mercuriale,  in collaborazione con gli organizzatori del Presepe Vivente dei Bambini, l’Associazione Amici del Presepe,e il Comune di Forlì.

 

Come segno concreto dell’ “arrivo” della Carovana verrà allestita, sabato 20 dicembre, nella sala XC Pacifici (accanto al tradizionale Presepe fatto dall’ Ass. Amici del Presepe) la tenda della Carovana della Carità: un punto informativo sui progetti Caritas dove verranno collocati e resi accessibili, per tutta la durata delle festività, dei Cesti per la raccolta di alimenti, scarpe e coperte, come invito alla cittadinanza a compiere un piccolo ma grande gesto concreto di solidarietà.

 

Venerdì 19 dicembre, alle ore 21.00 presso l'Abbazia San Mercuriale di Forlì, si svolgerà il Concerto di Natale dell'Intercity Gospel Train Orchestra. L'ingresso è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a sostegno del Fondo di Solidarietà, istituito da Caritas Diocesana e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

 

Il 20 dicembre, in occasione della rappresentazione della XIII edizione del Presepe Vivente dei Bambini con partenza alle ore 14.30 da Piazza Ordelaffi, la Caritas Diocesana in collaborazione con il Comune di Forlì organizza una raccolta di giocattoli. I giocattoli sarannoraccolti in uno spazio adibito accanto all’albero di natale di Piazza Saffi dalle 14.30 alle 17.30.

 

Il 21 dicembre alle ore 10.30 ci sarà benedizione del presepe e l’ inaugurazione della tenda della carovana della carità presso la sala XC pacifici. (Piazza Saffi, 8) mentre il 22 dicembre, in piazza Saffi, adiacente alla pista di pattinaggio, sarà allestito un punto di raccolta alimenti per l’Emporio della Solidarietà. Sarà possibile consegnare i prodotti dalle 14.30 alle 17.30. (per informazioni rivolgersi alla Segreteria Caritas 0543 – 30 299)

 

Il 24 dicembre, coloro che si recheranno, in occasione della S. Messa di Natale delle 22.30 presso l’abbazia di San Mercuriale, sono invitati a portare in dono una bottiglia di olio per il centro di ascolto dell’Unità Pastorale.

Infine, il 1 gennaio alle ore 17.00 avrà luogo la Marcia della Pace presieduta da s.e. Mons. Vescovo. il ritrovo sarà nel chiostro della basilica di S.Mercuriale (Piazza Saffi) alle ore 16.30 ed è previsto l’arrivo in cattedrale per la Santa Messa presieduta dal Vescovo alle ore 17.30.

 

Parallelamente agli appuntamenti, da lunedì 15 dicembre a sabato 20 dicembre avverrà un raccolta scarpe “porta a porta” realizzata dai ragazzi dell’unità pastorale. (per info: 0543 – 25653)

 

I volontari disponibili sono invitati a prendere contatto con la Segreteria Caritas (0543 30299)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.