6 dicembre 2014 - Forlì, Fotonotizie, Società, Sport, Bar Sport

Viaggio negli sport emergenti: alla scoperta della “Les Mills”

FORLÌ. Prosegue il viaggio di Forli24ore negli sport minori ed emergenti praticati sul territorio forlivese. Dopo lo spazio dedicato alle Arti Marziali Miste e al campione locale di tale disciplina Davide Scavone (vedi articolo) e al Tiro a Segno (vedi articolo), la Redazione di Forli24ore si è recata in una nota palestra forlivese, la Body Planet, per imparare che cosa sia la “Les Mills”.

 

La disciplina. Si tratta di una disciplina nata negli anni Ottanta per iniziativa di Philip Mills, figlio dell'atleta neozelandese Leslie Mills, cui va il merito di aver iniziato, già a partire dagli anni Sessanta, i prodromi di uno sport che oggi vanta milioni di appassionati in tutto il mondo e che si sta affermando lentamente anche in Italia.

 

Fitness. La Les Mills, ci spiega Italo Nitti, che dirige la Body Planet, è uno sport adatto a tutti e a tutte le età, che si differenzia, rispetto a tante altre discipline e incarnazioni del fitness, per il fatto di coinvolgere e sviluppare più regioni muscolari nello stesso momento. A guardarla dal punto di vista di un osservatore inesperto, la Les Mills assomiglia ad un misto tra un ballo di gruppo e un'esibizione di arti marziali. In fondo, non è nulla di molto diverso: muovendosi in gruppo e a ritmo di musica, i partecipanti tirano calci, pugni - ovviamente a debita distanza l'uno dall'altro e sempre seguendo i comandi degli istruttori – ma allenano braccia e gambe anche utilizzando tappetini, step ed elastici. Un concentrato di attività che non potrebbe essere più variopinto, ma che richiede anche una grande voglia di divertirsi. Infatti, Italo Nitti e il suo staff, durante la Les Mills, oltre a ricordare i movimenti della disciplina, creano un vero e proprio spettacolo musicale, sovente scherzando con i partecipanti. Non si tratta, quindi, solo di uno sport o di un'attività di gruppo o di squadra, ma di un vero e proprio ambiente sociale che rafforza il fisico e l'umore.

 

 

Per maggiori dettagli sulla Les Mills e su come viene praticata alla palestra Body Planet, consultare il video allegato

 

Per tutte le foto dell'esibizione alla Body Planet, consultare la galleria su facebook

 

 

(Michele Dori)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.