"Sviluppo sociale e benessere" ultimo appuntamento per gli "incontri con l'economia"

FORLI' -  Ultimo appuntamento, giovedì 6 novembre, con la prima edizione della rassegna “Incontri alla Camera: la cultura dell’economia” promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena sulla base della consapevolezza comune che occorre diffondere l’informazione e la conoscenza, anche in ambito economico, per favorire lo sviluppo di dinamiche nuove in grado di agevolare la crescita del nostro sistema, non solo locale.

 

Protagonisti dell’incontro, in programma alle 16.30, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, saranno la prof.ssa Rosella Rettaroli e il prof. Paolo Zurla dell’Università di Bologna, che presenteranno il saggio “Sviluppo sociale e benessere in Emilia-Romagna. Trasformazioni, sfide e opportunità” in cui offrono un quadro delle dinamiche e delle condizioni di benessere in Emilia-Romagna, raccogliendo e analizzando informazioni derivate da differenti fonti secondarie secondo una prospettiva particolarmente attenta alle dinamiche di genere, di cittadinanza e generazionali.

 

I profondi cambiamenti intervenuti nelle condizioni di benessere della società contemporanea hanno favorito l'emergere di un ampio dibattito sull'accresciuta complessità dei processi socio-economici in epoca post-industriale e sulla difficoltà di trovare una misurazione adeguata delle condizioni di vita delle persone. Prendendo come filo conduttore lo sviluppo sociale e lo stato di salute della popolazione e adottando il punto di vista dei cittadini, il volume si inserisce in questo ambito tematico per presentare la situazione in Emilia-Romagna.

 

Con l'obiettivo di indagare le condizioni di vita, le opportunità e le sfide che i cittadini si troveranno ad affrontare, sono state approfondite le dimensioni e i processi dell'evoluzione della popolazione, della formazione delle famiglie e della conciliazione dei tempi quotidiani, delle condizioni di salute e degli stili di vita, dello studio e della formazione, del lavoro, della cittadinanza, della questione della sicurezza, dell'ambiente e della mobilità.

 

L’incontro - ad ingresso libero - sarà introdotto e moderato da Maria Neri, caposervizio della redazione forlivese del quotidiano la Voce di Romagna.

 

Rosella Rettaroli insegna Demografia presso l'Alma Mater Università di Bologna. È direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche "P. Fortunati". I suoi interessi di ricerca vertono sui temi della fecondità e delle disuguaglianze territoriali in termini di comportamenti demografici e di corso di vita individuale.

Paolo Zurla insegna Sociologia presso l'Alma Mater Università di Bologna. È responsabile della Unità Organizzativa di Sede del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia presso il Campus di Forlì. I suoi attuali interessi di ricerca vertono sulle transizioni formative e lavorative dei giovani e sull'integrazione degli immigrati stranieri.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.