30 settembre 2014 - Forlì, Economia & Lavoro, Società

Expo 2015 in Camera di Commercio si parla di opportunità per le imprese

Focus sugli incentivi e sulle modalità con cui le imprese del territorio possono partecipare all'evento mondiale

FORLI' - Un evento promosso da Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Regione Emilia-Romagna e APT Servizi E.R e  dedicato alle imprese della provincia – sono oltre una quarantina quelle già iscritte - per conoscere le opportunità offerte da EXPO 2015: l’appuntamento è per giovedì 2 ottobre prossimo alle ore 14.45 nella sede della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, a Forlì (Corso Repubblica 5- Sala Zambelli).

 

Obiettivo dell’incontro è informare gli imprenditori sugli incentivi e sulle modalità con cui le imprese del territorio possono partecipare ad EXPO 2015. In particolare, i relatori approfondiranno i meccanismi di sostegno alle PMI che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione per rendere le imprese partecipi e visibili in questa grande vetrina mondiale.

Un primo focus verterà sul bando a supporto delle piccole e medie aziende emiliano-romagnole, le quali sia singolarmente che in forma aggregata, potranno beneficiare di un contributo nella realizzazione di azioni promozionali con ricadute internazionali, nel periodo di durata dell'Expo, da realizzarsi in Emilia-Romagna e inerenti al tema della manifestazione “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, o comunque ad esso correlate.

 

Sarà possibile presentare le domande dal 15 settembre al 22 ottobre 2014.

 

Un secondo focus analizzerà le opportunità per gli operatori turistici partendo dal bando per la commercializzazione turistica legata ad EXPO. L'Esposizione universale di Milano rappresenta un'occasione per proporre, promuovere, valorizzare, promocommercializzare le eccellenze produttive del territorio con l'obiettivo prioritario di innalzare la percentuale di clientela turistica internazionale sul territorio regionale. Possono partecipare al bando i club di prodotto, i consorzi, le cooperative turistiche, gli altri raggruppamenti di imprese turistiche costituiti in forma di impresa. Il bando è di tipo valutativo a sportello e rimane aperto dal 1° ottobre 2014 al 31 dicembre 2014.

 

La partecipazione all'incontro è gratuita; occorre compilare il form di adesione on-line disponibile nella pagina del sito www.fc.camcom.gov.it, area internazionalizzazione

 

Programma dell’incontro

02/10/2014

 

14.30 - 14.45 - Registrazione partecipanti

 

14.45 - 15.00 - Saluti Istituzionali - Alberto Zambianchi - Presidente Camera di Commercio di Forlì-Cesena

 

15.00 - 16.00 - Regione Emilia-Romagna ad EXPO e bandi a favore delle PMI - Gian Luca Baldoni - Servizio Sportello Regione Emilia-Romagna per l'internazionalizzazione

 

16.00 - 16.30 - Commercializzazione turistica legata ad EXPO 2015 - Venerio Brenaggi - Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche regione Emilia-Romagna

 

16.30 - 17.30 - APT Servizi per EXPO 2015 - Emanuele Burioni - Direttore APT Servizi Emilia-Romagna

 

17.30 - 18.30 - Domande ed interventi

Modera Alessandra RobertiCapo Servizio Promozione e Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Forlì-Cesena

 

Per Informazioni

Giulia Evangelisti - E-Mail: ufficio.estero@fc.camcom.it
Tel. 0543.713476

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.