2 settembre 2014 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi

Brindisi e musica alla luna a Villa Saffi

Eccezionale appuntamento venerdì 5 settembre

FORLI’ – Si terrà venerdì 5 settembre un’eccezionale visita alla splendida Villa Saffi a San Varano, residenza stabile di Aurelio Saffi e della moglie Giorgina fin dal 1867.

Aurelio fu un protagonista della storia risorgimentale e post-risorgimentale, anche in campo culturale, come la partecipazione al cenacolo faentino cui era presente anche Giosuè Carducci.

Giorgina fu al suo fianco, anche lei impegnata in campo politico, sociale e culturale.

 

La villa, ricca di loro testimonianze, mostra arredi, mobili di pregio, libri, alcuni capi d’abbigliamento, nonché testimonianze della profonda amicizia dei Saffi con Giuseppe Mazzini.

Il bellissimo parco con il maestoso cedro del Libano, il boschetto di querce al cui interno si trova la grotta che fungeva da neviera e il suggestivo vialetto d’ingresso ombreggiato da tigli, accrescono ulteriormente il fascino delle dimora.

 

Nella visita sarà possibile godere della vista dello splendido parco che circonda l’edificio e comprenderne  la progettazione, accompagnati dai racconti di Flavia Bugani. Alle 21.30 si terrà poi il concerto “musica alla Luna” con la pianista Anna Maria Cortini ed il soprano Sonia Ricciardi. Alla musica farà seguito, e concluderà l’appuntamento, un brindisi alla luna

 

 

Questo il programma musicale:

“Fox della luna” da “Il Paese dei Campanelli” – V. Ranzato  §   “Romanza di Vilja” da “La vedova allegra”  - F. Lehar

 “La Duchessa del Bal Tabarin” da “Valzer del Frou Frou” – L. Bard  §   “Bethena” a ConcertWaltz – S. Joplin

 “Musica proibita” – S. Gastaldon  §  “ I’tevurriavasà ” – Di Capua, Mazzucchi

 “Tu che mi hai preso il cuor”  da “Il Paese del sorriso” – F. Lehar  §  “Il Bacio” – L. Arditi

Info e prenotazioni: Gianni Giancarlo cell. 3200435480 / mail: giunchigiancarlo@gmail.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.