17 luglio 2014 - Forlì, Cesena, Società

inclusione sociale con "Get Your Way"

L'obiettivo è rendere il più autonomi possibile ragazzi con criticità cognitive e disagio mentale

FORLI' / CESENA - Ass.I.Prov - Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena è pronto al via con il progetto europeo “Get Your Way”, promosso da Volontarimini e di cui Ass.I.Pro.V. è partner.

 

Il primo gruppo in partenza dalla provincia si recherà in Lituania dal 17 al 31 agosto: si tratta di 5 ragazzi in condizione di marginalità o in una situazione di criticità cognitiva e di disagio mentale, supportati da 2 accompagnatori, che frequenteranno un tirocinio formativo di due settimane a Panevėžys, ospiti del Youth Day Care Centre (Centro diurno giovanile), dove potranno svolgere diverse attività formative e di socializzazione. Insieme a loro in questa esperienza anche il primo gruppo in partenza da Cosenza. Prima di partire, i ragazzi e gli accompagnatori  hanno partecipato ad un percorso formativo e socializzante gestito da Ass.I.Pro.V.

 

L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi in percorsi professionalizzanti che permettano loro di acquisire nuove competenze. Al contempo si vuole stimolare la loro autonomia per un progetto di vita il più possibile indipendente. Per alcuni dei ragazzi l’iniziativa rappresenta il primo viaggio all’estero non accompagnati dai genitori, il primo volo in aereo, il primo confronto con una lingua una cultura diversa. Aspetti non così scontati per chi vive una condizione di disagio.

 

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma Leonardo, finanziato con il sostegno della Commissione europea e prevede il coinvolgimento di 125 giovani, che potranno fare un’esperienza presso uno dei 6 enti partner che hanno  sede in Lituania, Spagna, Gran Bretagna, Turchia e Grecia.

 

Per informazioni:

Ass.I.Prov, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Forlì-Cesena

tel. 0543 36327- email info@assiprov.itwww.assiprov.it

Volontarimini, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Rimini

tel 0541 709888  - email  getyourway@volontarimini.it - www.volontarimini.it/europa

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.