26 giugno 2014 - Forlì, Cronaca, Società

Inaugurato il 4 lotto della tangenziale

L'infrastruttura è costata 44 milioni di euro

FORLI’ - L’Anas ha inaugurato questa mattina il 4 lotto della tangenziale Est di Forlì (SS727). Il nuovo tratto ha una lunghezza complessiva di quasi 4 km e mezzo e collega direttamente il casello autostradale della città ai due lotti del sistema tangenziale già ultimati (l’ultimo tratto è stato inaugurato il 13 dicembre scorso ndr.) e all’asse di arroccamento. Il costo di realizzazione del quarto lotto ammonta a 44 milioni di euro e sono serviti esattamente due anni di lavoro per riuscire a terminare l’infrastruttura. Mediamente sono stati una quarantina gli operai impiegati nel cantiere con punte di occupazione che hanno superato le 80 unità.

 

Andando più sulle specifiche tecniche, la sezione stradale è costituita da due carreggiate separate da uno spartitraffico centrale con due corsie per ogni senso di marcia e due banchine laterali per una piattaforma larga, nel complesso, 18.60 metri. La nuova infrastruttura costeggia l’area occupata dai due inceneritori forlivesi le cui ciminiere sono ben visibili ad un lato della carreggiata.

 

Il tracciato che ha inizio in corrispondenza del tratto terminale del lotto 1 comprende un viadotto di 350 metri che scavalca letteralmente la rotatoria di via Golfarelli –Mattei – Balzella. Il tratto di tangenziale appena concluso è dotato anche di un secondo viadotto, di ben 95 metri che permette di bypassare la rotonda di via Fermi  - Correcchio.

 

Contestualmente all’apertura del quarto lotto, è stato aperto al traffico un nuovo tratto di circa 250 metri realizzato dal Comune di Forlì, che ha coperto la considerevole spesa di 800 mila euro circa (e inaugurato anche questo in mattinata, con annesso taglio del nastro), che collega la tangenziale dallo svincolo tra la tangenziale est e l’asse di arroccamento con via Mattei. L’opera realizzata a spese dell’amministrazione ha come scopo principale quello di agevolare i flussi di traffico diretti verso Forlimpopoli / Cesena, Cervia e la zona industriale di Villaselva.

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.