14 aprile 2014 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Società

“Musica al Masini”, domani sera ultimo appuntamento a suon di sax

FORLÌ. Ultimo appuntamento domani sera, alle 21,15 con la "Musica al Masini", la rassegna fuori abbonamento della Stagione musicale del Comune di Forlì ospite della sede dell'Istituto Musicale "Angelo Masini" a Forlì, in corso Garibaldi, 98.

Protagonisti della serata saranno i sassofoni con un concerto, per l'appunto, "Attraverso i colori del sax" grazie all'orchestra "CaleidoSax" diretta da Valerio Barbieri.

L’orchestra CaleidoSax è un gruppo unico nel suo genere visto che con i suoi dodici componenti dà voce (e fiato) a tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni: il sopranino, il soprano, il contralto, il tenore, il baritono e il basso. Un caleidoscopio di suoni, linguaggi e colori che si fondono insieme e attraversano la storia della musica dal rinascimento, al periodo classico-romantico. La particolarità e la ricchezza timbrica di questa formazione ha sollevato l'interesse di molti compositori che gli hanno dedicato numerose composizioni.

 

Valerio Barbieri, direttore dell'ensemble, ha collaborato con le maggiori orchestre sinfoniche italiane: La Filarmonica della Scala, l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra del "Teatro alla Scala" di Milano, l'Orchestra Internazionale d'Italia, l’Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra Sinfonica di San Remo, l'Orchestra ProArte Marche, l'Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, sotto la direzione tra gli altri di Wayne Marshall, Riccardo Chailly, Giorgio Gaslini, Nicola Piovani (premio Oscar per la colonna sonora del il film "La Vita è Bella" di Roberto Benigni), Louis Bacalov (premio Oscar per la colonna sonora del film Il Postino di Michael Radford), Stelvio Cipriani, Stefano Ranzani, Gheorghi Dimitrov, Kristjan Järvi e Zoltàn Peskò.

Si dedica con particolare impegno alla letteratura musicale del '900 destinata al sassofono con vari gruppi cameristici tra i quali l'Ensemble di sassofoni "Hello Mr.Sax", la "Saxophone Orchestra", e il quartetto"Sax Around".

L'ingresso al concerto è ad offerta libera.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.