6 aprile 2014 - Forlì, Agenda, Cultura, Politica

"Il Compagno Mussolini", Nicholas Farrell a Predappio

Martedì presentazione del libro nella sala del consiglio comunale

PREDAPPIO - "Il Compagno Mussolini", appena uscito in Italia per i tipi della Rubbettino Editore, viene presentato nella sala del consiglio comunale di Predappio martedì 8 aprile, alle ore 21.00. A parlarne saranno gli autori Nicholas Farrell (giornalista per "The Spectator" e "Newsweek") e Giancarlo Mazzuca (direttore de "Il Giorno"), affiancati da Alessandro Sallusti, direttore responsabile de "Il Giornale", in veste di ospite. Moderatori dell'incontro sono invece Pietro Caruso, presidente regionale dell'Associazione Mazziniana Italiana, e Franco Fregni, direttore responsabile di "Modena Qui".
 
"Il Compagno Mussolini" prende come spunto i cento anni della Prima guerra mondiale e si affianca “ufficiosamente” all'importante mostra presentata a Predappio, nella casa natale di Mussolini, sul giovane Benito, che raccoglie molti materiali inediti di proprietà del predappiese Franco Moschi. Il libro è in parte frutto del materiale di quell’archivio, ma soprattutto di una rilettura approfondita dei documenti originali già disponibili riguardo al giovane Mussolini, dai quali emerge come tra il suo socialismo e il fascismo ci fosse continuità, e che sotto la camicia nera il cuore rimase rosso sino alla fine.
Farrell e Mazzuca tracciano una linea comune tra il fascismo e le principali rivoluzioni di sinistra del Novecento, sottolineandone le affinità.
 
Non manca poi un capitolo sulla storia d'amore tra Mussolini e Margherita Sarfatti, raccontata attraverso le loro lettere, citate a lungo e per la prima volta; e uno scoop basato su documenti inediti trovati negli archivi dell'Università di Cambridge, relativo a soldi pagati ogni mese dai servizi segreti britannici a Mussolini per sostenere il suo nuovo giornale "Il Popolo d’Italia", animato dallo spirito socialista interventista.
 
Il libro contiene dunque parecchi spunti interessanti che gli autori e gli ospiti discuteranno con il pubblico a Predappio, in questa serata aperta a tutti ad ingresso libero.
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.