7 marzo 2014 - Forlì, Agenda, Cultura, Spettacoli

Women Jazz n'Blues, il Festival per la festa delle donne

FORLI' - Prende il via questa sera il suggestivo Festival  WOMEN JAZZ n’ BLUES,  promosso da SAMARCANDA/NAIMA, presso il teatro Apollo di Forlì.

Per la FESTA DELLE DONNE, a Forlì, grandi “cantantesse” di jazz e blues: dopo l’effervescente kermesse di Sherrita Duran, che si esibirà questa sera,  domani,  sabato 8 marzo, toccherà alla grande Denis King, accompagnata dal famoso pianista Olivier Hutton, ma ad aprire la serata sarà la giovanissima e lanciatissima Lisa Manara, col suo Roots Quartet, mentre domenica 9 marzo gran finale con Joyce Yuille, guest Will Robersons, accompagnati ancora dal Roots Quartet.

Sabato 8 marzo, ore 22,00- LISA MANARA & ROOTS QUARTET. Ore 23.00- DENIS KING e OLIVIER HUTMAN JAZZ DUO.

Doppio concerto per l’8 marzo con la bravissima Lisa Manara e poi con la superlativa Denis King.

La giovane cantante imolese, la promessa del nuovo jazz e blues italiano, ritorna in concerto a Forlì, ritagliandosi una breve pausa che la vede in questo periodo impegnata nella preparazione del suo

primo importante cd, con la collaborazione di importanti personaggio del panorama jazz e blues italiano e internazionale come Renato Sellani, Franco Cerri, Zakya Hooker. Il Cd della Manara uscirà a metà maggio, la cui copertina è in corso di elaborazione da parte degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, un lavoro sotto forma di concorso che sta coinvolgendo studenti e insegnanti in una suggestiva ed originale collaborazione didattica-musicale.

 Denise King e Olivier Hutman, Duo piano e voce. La King proviene da Philadelphia, una voce straordinariamente armonica, raffinata, elegante su tutte le note, produce un'intensa energia musicale carica di un feeling travolgente e capace di fondere stili, in perfetta tradizione afroamericana. Ha collaborato con artisti internazionali come Roy Hargrove, Christian McBride, Orrin Evans, Uri Caine, McCoy Tyner e con le grandi star del blues Ruth Brown e Koko Taylor, fino alle pop star del calibro di Celine Dion, Billy Paul.

 Olivier Hutman, tra i più grandi pianisti a livello europeo, arrangiatore e compositore francese jazz, che ha lavorato con Bertrand Tavernier e cantanti pop quali Yves Montand e Charles Aznavour. Come performer e sideman ha registrato e collaborato con Clark Terry, James Moody, Toots Thielemans, D.D.Bridgewater, Tom Harrell.

Domenica 9 marzo:

Ore 22,00- JOYCE YUILLE & ROOTS QUARTET, special guest WILL ROBERSON.

Joyce Yuille è stata estremamente influenzata dai vari generi di musica come R&B, gospel, classico, jazz e musica latina, (è nata a 500 metri dall’abitazione del re del mambo, il leggendario Tito Puente). La sua ammirazione per star del calibro di Billie Holiday, Etta James, Sarah Vaughn, Chaka Khan, Denise Williams, l’ha spinta a seguire le loro tracce con risultati lusinghieri in tutto il mondo.

 Ha avuto l’opportunità di lavorare con artisti italiani ed internazionali ben noti come Randy Crawford, Donna Summer, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating,  e moltri altri. È stata sullo stesso palco come corista con artisti di fama come Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggeri, Enrico Ruggeri, I Pooh, Sister Sledge e Dee Dee Bridgewater. Ha partecipato come corista e solista alla tournée di Paolo Conte, “Razma- taz”, ma si è cimentata anche in altri generi musicali come la musica dance e la sua voce si riconosce in numerosi brani, alcuni di questi entrati nelle classifiche europee. Era presente alla 54° edizione del Festival di Sanremo come corista di Andrea Mingardi e Il Blues Brothers Band con la canzone È La Musica. Nell’estate 2004 inizia la sua collaborazione come corista nella tournee di Gloria Gaynor e attualmente presta la sua voce a varie formazioni di soul e R. & B. che partecipano ai più importanti festival europei.

Will Roberson, grande cantante soul-blues americano ormai naturalizzato a Forlì, grande amico di Joyce, farà alcuni duetti con Joice e ci delizierà con la sua suadente voce.

 

Inizio concerti ore 22,00. Info-  328.1244762 – 335.314568. Ingresso € 15, I soci di Coop Adriatica hanno lo sconto del 20% sul biglietto presentando la tessera di socio.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.