4 dicembre 2013 - Forlì, Agenda, Cultura, Società, Spettacoli

"Giuseppe Siboni, Arie di casa" all'Auditorium Cariromagna

FORLI' - Venerdì 6 Dicembre alle ore 21, presso l’Auditorium Cariromagna in via Flavio Biondo n. 16 a Forlì, si terrà questa serata organizzata dal Cral della Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Foglia” e il Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì-Cesena, per ricordare un grande forlivese del passato, il tenore Giuseppe Siboni.

 

Siboni nacque il 27 gennaio 1780 in una casa che sorgeva esattamente nell’area in cui oggi si trova l’Auditorium Cariromagna. E’ stata questa la molla che ha spinto gli organizzatori a volere rivolgere un omaggio al grande concittadino proprio in questo luogo che ne evoca le origini.

 

Già lo scorso 20 maggio, sempre all’auditorium, era stata portata sul palco una manifestazione analoga dal titolo “Ritorno a casa”, nella quale Pierluigi Moressa tratteggiò la vita e la carriera artistica di Siboni.

 

Venerdì sera, però, si aggiunge una importante parte musicale. Dopo una introduzione a cura di Daniele Navacchia, che inquadrerà la vicenda del tenore forlivese nel panorama musicale europeo dell’epoca, Pierluigi Moressa presenterà, cucendo i vari momenti musicali con i corrispondenti accenni biografici, uno spettacolo appositamente allestito dal Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì.

 

Saranno eseguiti brani musicali e operistici del periodo contemporaneo a Siboni, con l’unica eccezione di un brano verdiano, quale omaggio all’anniversario di Giuseppe Verdi che si celebra quest’anno.

 

Protagonisti del concerto saranno infatti gli studenti del Liceo Musicale preparati con impegno e passione dai loro insegnanti. Ospite internazionale dell’evento sarà il baritono Shkumbin Krasnigi.

 

La seratà sarà anche l’occasione per lanciare una raccolta fondi per apporre una lapide commemorativa di Giuseppe Siboni davanti all’Auditorium.

 

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.