3 dicembre 2013 - Forlì, Agenda, Cultura, Eventi, Società

La raffigurazione sacra ai Musei San Domenico

FORLI' - Nel nutritissimo programma eventi che Forlì nel Cuore ha presentato per le Festività 2013 non mancano tre suggestive visite guidate alla città, ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli.
In armonia col periodo delle Festività Natalizie sono state previste tre passeggiate a sfondo religioso che contribuiranno ad alimentare e a mantenere acceso l'amore per il centro di Forlì, per i suoi tesori artistici e architettonici, per le sue vestigia storiche.

Per tre domeniche mattina di dicembre (1, 8, 15) l'appuntamento sarà alle ore 10.00 presso l'ingresso del Palazzo Comunale in piazza Saffi 8.
Le visite sono aperte a tutti senza prenotazione.

 

Domenica 8 dicembre – La raffigurazione sacra ai Musei San Domenico - Conduce Serena Togni

 

La visita a uno dei luoghi più belli e ricchi di storia della città di Forlì vale di per sé il tempo che richiede. Sarà un’occasione per soffermarsi su alcuni lavori di Marco Palmezzano tra cui “L’Annunciazione” e altre opere pittoriche e plastiche a soggetto religioso.

 

Tra queste spicca la “Madonna della Pace”, tavola dipinta da Vitale da Bologna intorno alla metà del XIV secolo, di proprietà della famiglia del Beato Marcolino, recentemente riportata all’antico splendore grazie a un pregevole lavoro di restauro. Con l’esposizione nella stessa sala in cui è posta l’arca del Beato Marcolino, la “Madonna della Pace” è stata ricongiunta al suo originario possessore

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.