28 novembre 2013 - Forlì, Agenda, Spettacoli

Alla Fabbrica delle Candele, la finale di "Forlì Music First"

FORLI' - Si svolgerà venerdì 29 novembre, con inizio alle ore 21, la serata finale del Concorso musicale regionale Forlì Music First. L’appuntamento, organizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in collaborazione con il Ministero della Gioventù ed Anci, è alla Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi n. 30. Il concorso, che ha visto la direzione artistica del Maestro Roberto Costa (storico collaboratore di artisti  come Dalla, De Gregori e Mina), giunge così alle battute conclusive.

 

Dopo due avvincenti semifinali che hanno visto confrontarsi  - selezionati da  giurie di esperti - vari artisti, solisti  o gruppi, sui generi musicali più svariati, a contendersi la vittoria saranno per la categoria  “Under” il gruppo forlivese alternative metal Hide the False e il giovane cantautore bolognese Riccardo Bonfiglioli, mentre per la categoria “Over” il chitarrista fingerpicking Gavino Loche da Bologna, i Musicanti di Grema da Parma,  il forlivese trio acustico Iza e il percussionista e musicista elettronico Frank Geraldo Wode Viderot da Rimini.

La giuria della finale, presieduta dal famoso direttore d'orchestra forlivese Marco Sabiu, vedrà coinvolta Emanuela Cortesi, cantante e corista di artisti come Morandi, Pausini, Ramazzotti, il giornalista Gianni Gherardi di Repubblica, Giordano Sangiorgi, fondatore del MEI (Meeting degli indipendenti), Marco Viroli, dj forlivese e il musicista Fabrizio Sirotti.

Ai vincitori andrà un premio culturale di 1500 euro spendibili in studi di registrazione, sala prove, acquisti di strumenti/materiali musicali e noleggio service per eventi live. Inoltre i ragazzi avranno la possibilità di esibirsi in importanti locali del territorio, come Vidia e vox e di partecipare a manifestazioni internazionali, come il Pic-Nic europeo, raduno europeo di giovani musicisti emergenti che si svolgerà a Plock, in Polonia. L’ingresso è gratuito.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.