23 novembre 2013 - Forlì, Agenda, Cultura

"La riserva dei salici", Marina Trenta al Mega Forlì

FORLI’ – Giovedì 28 novembre alle 17.30 al Mega Forlì, Marco Viroli e Gabriele Zelli presentano “La riserva dei salici”, il libro scritto da Marina Trenta.

Alla presentazione del volume parteciperà anche l’autrice, disponibile a dialogare con il pubblico che interverrà all’appuntamento.

 

Le colline toscane, le Tre Ghiande, Anna e sua figlia Caterina nei nuovi giorni di una nuova vita a contatto con la natura, un passato che rinnova antichi tormenti, i nuovi cinismi di un uomo crudele, che mette a repentaglio la serenità delle due donne, la ricerca di salvezza di Caterina in un nuovo rifugio tra il bosco. Ma il luogo significa apertura ad altre dimensioni, ove si muovono creature diverse, dalle fate al popolo degli gnomi, che chiamano ora l’adolescente alla Riserva dei Salici, un luogo straordinario, rifugio di tutte le creature vegetali che hanno popolato il pianeta, qui raccolte allo stato germinale, a garanzia della loro sopravvivenza, ove mai un cataclisma attenti alla natura della Terra.

In questo quadro – tra favola e ambientalismo, tra realismo e sogno – la scrittrice distende una vicenda densa di significati e di cifre, di simboli e di valori. Un racconto affascinante e coinvolgente, tramato tra romanzo filosofico e favola, tra sogno e realismo: una trama complessa, dato l’intrecciarsi tra il mondo dei salici e le Tre Ghiande, tra adolescenti e genitori, in un accendersi di conflitti e di passioni, di opposizioni e di perdono. In conclusione, un racconto densisissimo di cifre umane, di sentimenti e di valori, rappresentato efficacemente da una prosa di trasparente eleganza.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.