9 novembre 2013 - Forlì, Cesena, Economia & Lavoro, Società

Occupazione e disabilità, oltre due milioni per il piano delle attività di formazione

Finanziati 28 corsi destinati a disoccupati, persone in difficoltà e disagio sociale

FORLI' / CESENA - E’ stato recentemente approvato il “Piano provinciale delle attività di formazione professionale finanziate con il Fondo Sociale Europeo ob.2 - assi occupabilità e inclusione sociale - e con il Fondo Regionale per la Disabilità”. Il piano, a cura del servizio Istruzione, formazione professionale e politiche del lavoro della Provincia, mette a disposizione del territorio di Forlì-Cesena complessivamente risorse finanziarie pari a 2.052.384,87 euro per la realizzazione di 28 corsi di formazione ed altre azioni destinati a disoccupati, persone in difficoltà e disagio sociale, giovani che si avvicinano al mondo del lavoro, persone disabili. I corsi sono già stati definiti nei mesi scorsi.

 

Di queste risorse 1.025.831,56 euro sono provenienti dal Fondo Sociale Europeo (asse 2 “Occupabilità”) dell’Unione Europea e sono destinati al finanziamento di 16 corsi di formazione finalizzati alla riqualificazione di persone che sono senza lavoro e ad azioni di orientamento dei giovani per la transizione dal sistema scolastico al mondo del lavoro.

 

Altri 733.538,41 euro sono provenienti dal Fondo Sociale Europeo (asse 3 “Inclusione sociale”) e sono destinati al finanziamento di 12 corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di una qualifica professionale e a percorsi di reinserimento sociale mediante formazione individualizzata o tirocini formativi, rivolti a persone in disagio sociale, intendendo con ciò un’ampia gamma di situazioni di difficoltà all’inserimento nel mondo del lavoro dovute a scarsa scolarizzazione, uscita da tossicodipendenza o carcere, disturbi mentali.

 

Infine 250.000 euro  sono provenienti dalla Regione Emilia Romagna, Fondo Regionale Disabili, e sono destinati a misure di accompagnamento e sostegno a giovani disabili frequentanti scuole medie superiori e ad azioni di supporto alle aziende per l’inserimento al lavoro di disabili.

 

E’ possibile inoltre visionare nel dettaglio le attività approvate nel sito tematico della Provincia al link www.provincia.fc.it/formazioneprofessionale, nel box “Attività e Corsi”, alla voce “Corsi approvati in provincia”,  nella sezione “Attività approvate nel 2013”, dove si può visionare il documento “Attività Formative approvate anno 2013 suddivise per destinatari e caratteristiche dell’attività formativa stessa”, contenente l’elenco dei corsi approvati, i requisiti di partecipazione, i dati degli enti di formazione professionale che realizzano l’attività formativa.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.