9 novembre 2013 - Forlì, Agenda, Eventi

Al via "Invito al Vino & Formaggio"

Martedì primo appuntamento con l’iniziativa enogastronomico-culturale del CRAL

FORLI' - Martedì 12 Novembre alle ore 20, presso l’Osteria Don Abbondio in Piazza Guido da Montefeltro n. 16 a Forlì, partirà questa nuova serie di incontri a carattere enogastronomico-culturale proposti dal Cral della Cassa dei Risparmi di Forlì.

 

Dopo il corso sulla tecnica di degustazione realizzato lo scorso inverno, viene proposto ora un ciclo di serate ancora più intrigante; oltre a cercare di comprendere in maniera sempre più approfondita il mondo del vino attraverso un calice, sarà aggiunto un elemento fondamentale per la vita e il piacere del vino stesso: il cibo.

 

In particolare, il protagonista sarà il formaggio e la sua ricchezza di diversità. Cosa è il formaggio? Come si degusta? Latte crudo o pastorizzato? Come si taglia? Come si conserva? Come si abbina al vino?

 

L’iniziativa si articolerà attraverso quattro martedì (gli ultimi tre di novembre e il primo di dicembre) ed è realizzata grazie alla partecipazione del sommelier ed esperto di formaggi Simone Zoli.

 

Il programma delle serate prevede, oltre alla degustazione dei vini che saranno illustrati, anche l’assaggio di diverse tipologie di formaggi. Inoltre, nel secondo appuntamento in programma il 19 novembre, dedicato alla presentazione della Guida Vini d’Italia Slow Wine, oltre alla degustazione di 5 vini verranno serviti anche due piatti in abbinamento. In questa occasione sarà consegnata a tutti i partecipanti la Guida Vini d’Italia Slow Wine 2014.

                                                                                                

martedì 12 novembre 2013

Il latte e la sua produzione

Come si forma il formaggio

Storia dei formaggi

Assaggio di formaggi e degustazione di 3 vini

 

martedì 19 novembre 2013

Centocene per Slowine.

Presentazione della Guida Vini d'Italia di Slow Food.

Degustazione di 5 vini (segnalati dalla guida con la menzione vino quotidiano, vino slow e grande vino).

Guida Slowine 2014 in omaggio ai partecipanti.

Due piatti in abbinamento.

 

martedì 26 novembre 2013

Caseificazione..pastorizzazione..fermentazione..coagulazione

La stagionatura

Le denominazioni e le tutele delle produzioni casearie

Assaggio di formaggi e degustazione di 3 vini

 

martedì 3 dicembre 2013

Le famiglie dei formaggi

Le tipologie casearie

Geografia dei formaggi

Assaggio di formaggi e degustazione di 3 vini

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.