21 ottobre 2013 - Forlì, Cronaca, Economia & Lavoro, Società

Creare lavoro, generare speranza

Il ruolo delle parti sociali per uscire dalla crisi e rilanciare lo sviluppo

FORLI' - Si svolge dopodomani mercoledì 23 ottobre alle ore 10, a Forlì (Refettorio San Domenico, Piazza Guido da Montefeltro) l’incontro “Creare lavoro, generare speranza. Il ruolo delle parti sociali per uscire dalla crisi e rilanciare lo sviluppo”, promosso da Cisl Romagna, Fai-Cisl (Federazione agricola alimentare ambientale industriale italiana) e FisbaFat Fondazione.
 
Durante l’incontro sarà presentato il volume “Pacem in Terris” (Edizione Agrilavoro) curato da don Franco Appi, che ripropone l’enciclica di Papa Giovanni XIII a cinquant’anni dalla sua pubblicazione, di cui la Cisl approfondisce l’attualità e i valori di riferimento.
 
La Cisl con questa iniziativa vuole infatti creare un momento di riflessione, partendo dagli insegnamenti dell’enciclica “Pacem in Terris”, dai valori e dalla riscoperta di un’etica che deve fungere da guida per individuare i percorsi giusti e le buone proposte affinché si possa uscire in fretta dall’attuale crisi, ma uscirne per una via “alta”, rinforzando quel senso di comunità, di condivisione e di salvaguardia di quel bene comune di cui tanto si parla.
 
La mattinata inizia con l’introduzione ai lavori di Massimo Fossati, segretario generale Cisl Romagna, e di Davide Bergonzini, segretario generale Fai-Cisl Emilia Romagna.
A seguire la presentazione del volume “Pacem in Terris”. Gianfranco Brunelli, direttore della rivista “Il Regno” ne parla con il curatore don Franco Appi, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Forlì-Bertinoro.
Intervengono: Pierlorenzo Rossi, direttore generale Confcooperative Emilia Romagna; Mario Guidi, presidente nazionale Confagricoltura; Augusto Cianfoni, segretario generale nazionale Fai-Cisl; Piero Ragazzini, segretario confederale nazionale Cisl. Modera Gianfranco Brunelli.
 
Ai partecipanti all’incontro sarà donata una copia del volume curato da don Franco Appi.
 
Info: Cisl Romagna, area di Forlì, Piazza del Carmine 20, tel. 0543 454511.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.