4 ottobre 2013 - Forlì, Cultura, Società

Il Rubicone e il ravennate nell'obiettivo di Jerry Johansson

Si è conclusa ieri la terza campagna del workshop

SAVIGNANO SUL RUBICONE - Dopo il Distretto Rubicone-Costa scandagliato nei giorni scorsi dall'obiettivo di Gerry Johansson (tra i più importanti fotografi svedesi, autore della mostra “Deutschland” presentata al Si Fest 2012 in anteprima assoluta), è ora la volta del territorio costiero ravennate. E' partita il 30 settembre e si è conclusa ieri, giovedì 3 ottobre, la seconda parte della campagna fotografica a cura del fotografo svedese autore della prima mostra italiana esposta con grande successo al SI Fest 2012.

Johansson ha condotto lo shooting ed il relativo workshop per la campagna “Adriatic coast to coast. Identità e differenze del paesaggio contemporaneo 03” indagando il territorio costiero ravennate, ed in particolare Cervia, Milano Marittima e Ravenna. L'iniziativa vede per la prima volta una stretta collaborazione fra il Comune di Savignano sul Rubicone e Ravenna 2019 Citta' Candidata Capitale Europea della Cultura, all’insegna della fotografia e della comunicazione visiva. Oggetto dell’indagine fotografica e dei relativi workshop è stata la costa romagnola adriatica, nella zona prossima alla foce del fiume Rubicone e nei lidi ravennati.

Conclusa dunque la 22ª edizione del SI Fest con circa 3500 visitatori alle mostre – al dato vanno aggiunte le presenze di pubblico agli eventi collaterali oltre che le partecipazioni ai seminari e ai dibattiti pubblici - prosegue ora il lavoro di Savignano Immagini.

Il materiale prodotto e le risultanze della prima parte della campagna firmata da Max Pam svoltasi dal 16 al 19 settembre 2013, faranno parte del patrimonio dell'archivio fotografico di Savignano Immagini e saranno oggetto di una pubblicazione e di una mostra dedicata in occasione del SI Fest 2014.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
24WEBTV: La Cronaca in Video Le storie della città in "diretta" sullo schermo.